Liberamente insieme 2.0

LUOGO: Polistena (Rc)

CONTRIBUTO: € 500.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’inserimento occupazionale di giovani e soggetti deboli, promuovendo allo stesso tempo la cultura delle legalità e del bene comune attraverso la condivisione di competenze e saperi. La proposta prevede il completamento della ristrutturazione di un palazzo confiscato nel centro del Comune di Polistena e la sua valorizzazione attraverso la creazione di tre nuove attività: l’ampliamento di una nuova struttura ricettiva con 25 posti letto rivolta a famiglie e gruppi (trasferimento del già esistente Ostello della Gioventù); l’apertura di un ristorante-pizzeria (Gnam’me) basato su una proposta etica e biologica con un potenziale di 80 coperti; l’avvio di un centro culturale e artistico per la condivisione delle conoscenze e lo svolgimento di attività culturali, artistiche e musicali.

Il progetto prevede la creazione di 9 posti di lavoro, 6 nella cooperativa e 3 nella gestione del centro culturale.

SOGGETTO RESPONSABILE: PARROCCHIA SANTA MARIA VERGINE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CITTÀ DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL SAMARITANO
COOPERATIVA SOCIALE VALLE DEL MARRO – LIBERA TERRA
ISTITUTO PER GLI STUDI SOCIALI E PEDAGOGICI LUIGI MARAFIOTI ONLUS

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]