“Mai più dentro” – Progetto di inserimento socio-lavorativo di pazienti psichiatrici detenuti

LUOGO: Napoli
Casa Circondariale di Poggioreale “G. Salvia”; Casa Circondariale di Secondigliano

CONTRIBUTO: € 240.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta intende favorire l’inclusione socio-lavorativa di 10 detenuti con problemi psichiatrici in attività di imprenditoria sociale gestite dalla capofila e dai partner di progetto. Per ognuno dei destinatari, individuati in collaborazione con gli istituti penitenziari e le ASL di competenza, è prevista l’elaborazione di un bilancio delle competenze e la stipula di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale.

Verrebbe in seguito realizzata una formazione professionale teorico/pratica della durata di 6 mesi all’interno dei diversi comparti delle cooperative partner: serigrafia, grafica pubblicitaria, sartoria artigianale, orticoltura e arti bianche. Al termine della formazione è prevista l’attivazione di tirocini formativi della durata di 14 mesi allo scopo di consolidare l’inserimento dei detenuti presi in carico all’interno di un contesto lavorativo, con rilascio di una certificazione delle competenze acquisite. Successivamente verrebbero attivate borse lavoro retribuite della
durata di 12 mesi, al termine delle quali è prevista l’assunzione dei 10 beneficiari coinvolti presso la capofila e un’altra cooperativa partner (Lavoro in corsi).

I 10 detenuti verrebbero assunti a tempo indeterminato con CCNL delle cooperative sociali adeguati alle competenze acquisite, al livello raggiunto e alla tenuta oraria giornaliera di ciascun paziente psichiatrico. Prevista infine la realizzazione di workshop sulla consapevolezza del reato e strategie di matching tra reo e vittima di reato.

SOGGETTO RESPONSABILE: LITOGRAFI VESUVIANI SERVIZI SALUTE E LAVORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DIËSIS
AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 3 SUD
CASA CIRCONDARIALE DI POGGIOREALE “G.SALVIA”
CASA CIRCONDARIALE DI SECONDIGLIANO
COMUNE DI SAN GIORGIO A CREMANO
CONSUL SERVICE
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO MARIE CURIE
LAVORO IN CORSI SOC. COOP. SOC. ONLUS
UFFICIO INTERDISTRETTUALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA CAMPANIA

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti