Mettiamoci …in Rete

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Catania

Contributo: € 38.800

Descrizione:
L’Organizzazione di Volontariato Mettiamoci in Gioco intende avviare un programma di collaborazione e scambio di esperienze, logistica e metodologie tra le organizzazioni e le istituzioni, rafforzare l’identità del volontariato locale, avviare una politica di prevenzione dell’emarginazione e di lotta al pregiudizio ed alla discriminazione.
Nell’ottica di una valorizzazione dell’esperienza pregressa di ciascuna organizzazione coinvolta, il programma prevede l’utilizzo di strategie d’intervento volte ad una maggiore qualificazione del volontariato e al coinvolgimento della cittadinanza attraverso seminari, attività di formazione, l’utilizzo dell’Unità di strada itinerante, i mercati solidali e l’organizzazione di eventi sportivi. Si terranno, inoltre, incontri su diversi temi: educazione alla democrazia, diritti umani, normative e aggiornamenti su tematiche della disabilità e politiche extracomunitarie, educazione ambientale e promozione del volontariato.

Responsabile: ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO METTIAMOCI IN GIOCO

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO COME GINESTRE
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MANI TESE SICILIA
  • ASSOCIAZIONE SICULO ROMENA E CON IL RESTO DEL MONDO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti