Multi-trait approach to enhance FRUit qualITY in post-harvest storage conditions

LUOGO: Cosenza

CONTRIBUTO: € 380.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della frutta fresca prodotta in Calabria, riducendo la perdita di qualità durante la catena di approvvigionamento e favorendone così l’export. Attraverso lo sviluppo di un metodo rapido e non distruttivo in grado di valutare e predire la qualità del prodotto e grazie all’applicazione di nuove tecnologie in grado di prevenire e controllare la perdita di qualità (un kit diagnostico di anticorpi), si cercherà di ridurre al minimo lo scarto del prodotto, preservare la qualità dello stesso, aumentare il consumo da parte dei consumatori e promuoverne l’export.
Successivamente allo sviluppo del kit, ci sarà una fase di test per simulare le condizioni industriali e, parallelamente, uno studio sulle preferenze dei consumatori e sul potenziale impatto economico della ricerca. Un consorzio non sociale del territorio testerà il kit, mentre il distretto alimentare di Sibari analizzerà il potenziale impatto economico attraverso questionari e interviste effettuati ad aziende del settore locali. Infine, i risultati della ricerca saranno diffusi sul territorio e potranno essere utilizzati per implementare le pratiche dei produttori, in modo da definire un sistema di controllo più efficace, migliorare la qualità dei loro prodotti e favorirne l’esportazione su un mercato internazionale.

REFERENTE SCIENTIFICO: DAMIANA NATASHA SPADAFORA

PARTNER:
CARDIFF UNIVERSITY
CIBUSLAB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese