Pane e Parole: laboratorio polifunzionale di cucina

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 150.000

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole promuovere percorsi imprenditoriali finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di giovani e persone in particolari condizioni di svantaggio attraverso la realizzazione di un laboratorio di cucina polifunzionale. In particolare si intende:
• favorire la transizione scuola-lavoro di giovani a rischio di esclusione sociale attraverso l’offerta di occasioni di formazione e l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni;
• promuovere il raccordo tra istituti alberghieri della provincia di Napoli e associazioni di albergatori e ristoratori, attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa e iniziative che stimolino nuove modalità di lavoro integrato e favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
• sostenere il potere di acquisto delle famiglie e la promozione di una cultura del benessere, partendo dalla cura dell’alimentazione, promuovendo campagne di sensibilizzazione e l’attivazione di un gruppo di acquisto di beni di qualità a prezzi accessibili.
I destinatari del progetto sono 60 adolescenti e giovani residenti nell’area metropolitana della città di Napoli. I partecipanti verranno selezionati mediante avviso pubblico, segnalati dai Servizi Sociali territoriali, Istituti Alberghieri e da organizzazioni del terzo settore. Il percorso di formazione teorico-pratico sarà focalizzato sulla scuola di cucina e su apprendimenti collegati al settore della ristorazione (gastronomia, produzione pasta e pane, vineria). Il laboratorio di cucina verrà realizzato a Napoli in un vecchio opificio da riqualificare di circa 1.100 mq nel quartiere di Poggioreale.

RESPONSABILE: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI GESCO

PARTNER: