Panormus

Luogo: Palermo

Contributo: € 270.000

Descrizione:
Il progetto prevede percorsi di formazione non-formale e innovativi che rispondano alle esigenze di bambini e giovani portatori di insuccesso scolastico, a rischio di dispersione scolastica e di emarginazione sociale.
Sono previste azioni mirate al sostegno e all’alfabetizzazione culturale e interculturale, all’integrazione di disabili e immigrati. In particolare saranno realizzati 26 laboratori di integrazione per il superamento di forme di violenza, fenomeni di bullismo, di emarginazione e acquisizione del senso di legalità e di cittadinanza attiva. Sono previsti, inoltre, stage di alternanza scuola-lavoro per studenti delle classi terminali della scuola superiore e corsi di formazione per genitori. Infine, verranno realizzati laboratori di formazione congiunta, per permettere scambi, condivisione di percorsi e orientamenti comuni, rivolti a genitori di disabili, docenti, formatori e operatori delle associazioni.
Saranno coinvolti in percorsi formativi di tipo laboratoriale oltre 540 studenti; 120 genitori e circa 90 operatori tra insegnanti, formatori, educatori, animatori delle associazioni.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Centro internazionale delle culture Ubuntu

Partner:

• Associazione Immagininaria
  • Associazione Volta la Carta Onlus
  • Associazione sportiva dilettantistica Scuola Atletica Berradi 091
  • Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
  • Centro Studi ed Iniziative Europeo Ce.s.i.e.
  • Cooperativa Palma Nana
  • Direzione Didattica Statale Francesco Ferrara
  • Ipssct Luigi Einaudi
  • Associazione di promozione sociale Lega Navale Italiana
  • Libera Palermo – Associazioni nomi e numeri contro le mafie

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti