Passaggi a Sud

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: Concluso

Luogo: Napoli (territorio di Soccavo-Pianura, quartiere situato alla periferia Ovest di Napoli)

Contributo: € 292.000,00

Descrizione:
Il progetto affronta la problematica legata alla presenza di giovani a rischio di esclusione sociale nel quartiere di Soccavo-Pianura, situato alla periferia Ovest di Napoli, attraverso percorsi di reinserimento scolastico, attività laboratoriali e processi di avviamento al lavoro e di integrazione sociale. Gli obiettivi formulati si tradurranno concretamente nelle seguenti attività: a) ascolto e sensibilizzazione del territorio; b) realizzazione di un Centro di aggregazione territoriale, quale luogo di integrazione sociale, come proposta alternativa alla strada; c) attività di sostegno al recupero dell’obbligo scolastico; d) laboratori tecnicopratici;e) attività di supporto alla genitorialità; f) corsi di sostegno per l’alfabetizzazione degli adulti; g) uno Sportello di orientamento al lavoro aperto alla cittadinanza locale; h) l’attivazione di venti borse-lavoro sulla
base di programmi individualizzati per il sostegno alla formazione e all’inserimento lavorativo per un primo contatto con il mondo lavorativo e per la formazione “on the job”. Un’altra linea di attività sarà concentrata verso una gestione sostenibile degli spazi verdi urbani.

Responsabile: IL CALDERONE COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• STUDIO ERRESSE SOCIETÀ COOPERATIVA
  • DEDALUS COOPERATIVA SOCIALE
  • AVVENTURA URBANA SRL
  • ALEPH SERVICE COOPERATIVA SOCIALE
  • LIBERA COMPAGNIA DI ARTI & MESTIERI SOCIALI COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE ASFODELO ONLUS
  • ISTITUTO COMPRENSIVO 65° CIRCOLO S.M. MAROTTA DI NAPOLI
  • ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI – PROVINCIA DI NAPOLI

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.