Progetto Insieme

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Anteas Calabria intende da un lato incrementare il capitale sociale associativo della rete e il livello di fiducia (risorsa “scarsa” nel territorio calabrese) tra le associazioni per favorirne il lavoro sinergico; dall’altro mira ad accrescere la capacità delle singole associazioni della rete di promuovere la partecipazione, la cittadinanza attiva, il senso civico e la produzione dei beni relazionali attraverso l’impegno nel volontariato.
Il Programma prevede di rafforzare l’operato della rete agendo sia sull’area operativa che su quella organizzativo\strutturale e culturale. Saranno pertanto realizzati incontri regionali, individuati degli spazi nei social forum, ideato un sito web regionale.
Verranno aumentate le occasioni di incontro per mappare, condividere e mobilitare esperienze di buone pratiche, elaborare e diffondere guide ad hoc su supporto cartaceo ed informatico, fino a promuovere, per il futuro, un festival delle buone pratiche. Si procederà anche a migliorare la capacità delle organizzazioni di volontariato di promuovere informazione sviluppando maggiormente i contatti con i media, imparando a sviluppare piani di comunicazione della rete e avviando la costituzione di un ufficio stampa.

Responsabile: ANTEAS CALABRIA

Partner: