Ragazzi “dentro”: percorsi di inclusione per bambini e adolescenti delle periferie napoletane

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Napoli

Contributo: € 250.000,00

Descrizione:
Il progetto si propone di incidere in maniera significativa nella riduzione del disagio e della vulnerabilità sociale dei bambini e degli adolescenti delle periferie napoletane di Scampia, Ponticelli, Secondigliano Barra, Fuorigrotta.
Il progetto si svolge nelle scuole, nelle strutture sportive, per strada, nei centri di aggregazione, nelle strutture residenziali, nelle case dei destinatari e prevede attività di formazione dei docenti, l’attivazione di laboratori, la realizzazione di attività sportive e l’incontro con giovani volontari, l’attivazione di spazi di incontro con le famiglie, lo svolgimento di eventi territoriali per sottrarre al degrado i luoghi di socialità, favorire la percezione di uno spazio urbano sicuro e la progettazione partecipata nella cura dell’ambiente, il tutoraggio dei minori in particolari condizioni di disagio scolastico.
I destinatari diretti del progetto sono circa 600 bambini/e e adolescenti, di età compresa fra i 3 e i 15 anni, appartenenti a famiglie napoletane, immigrate e rom (questi ultimi in aumento notevole nei territori indicati).

Responsabile: N:EA (NAPOLI: EUROPA AFRICA) ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE ARCOIRIS ONLUS
  • CIRCOLO LEGAMBIENTE LA GRU
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LE KASSANDRE
  • L’AQUILONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CENTRO SPORT CAMPANO
  • ARCI MOVIE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE MULTIMEDIAZIONI
  • YOUTH ACTION FOR PEACE ITALIA
  • NOVAMENTIS SRL

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.