Ragazzi “dentro”: percorsi di inclusione per bambini e adolescenti delle periferie napoletane

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Napoli

Contributo: € 250.000,00

Descrizione:
Il progetto si propone di incidere in maniera significativa nella riduzione del disagio e della vulnerabilità sociale dei bambini e degli adolescenti delle periferie napoletane di Scampia, Ponticelli, Secondigliano Barra, Fuorigrotta.
Il progetto si svolge nelle scuole, nelle strutture sportive, per strada, nei centri di aggregazione, nelle strutture residenziali, nelle case dei destinatari e prevede attività di formazione dei docenti, l’attivazione di laboratori, la realizzazione di attività sportive e l’incontro con giovani volontari, l’attivazione di spazi di incontro con le famiglie, lo svolgimento di eventi territoriali per sottrarre al degrado i luoghi di socialità, favorire la percezione di uno spazio urbano sicuro e la progettazione partecipata nella cura dell’ambiente, il tutoraggio dei minori in particolari condizioni di disagio scolastico.
I destinatari diretti del progetto sono circa 600 bambini/e e adolescenti, di età compresa fra i 3 e i 15 anni, appartenenti a famiglie napoletane, immigrate e rom (questi ultimi in aumento notevole nei territori indicati).

Responsabile: N:EA (NAPOLI: EUROPA AFRICA) ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE ARCOIRIS ONLUS
  • CIRCOLO LEGAMBIENTE LA GRU
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE LE KASSANDRE
  • L’AQUILONE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CENTRO SPORT CAMPANO
  • ARCI MOVIE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE MULTIMEDIAZIONI
  • YOUTH ACTION FOR PEACE ITALIA
  • NOVAMENTIS SRL

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK