Ri-Vivere Insieme

LUOGO: Baronissi (SA), Salerno (SA)

CONTRIBUTO: 140.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto, sviluppato ad Aiello (SA), intende rispondere al bisogno abitativo di padri separati in difficoltà economica attraverso il recupero di un immobile sottoutilizzato che offrirà 8 posti letto (4 per i padri e 4 per i figli). Particolare attenzione sarà posta alla ricostruzione del legame affettivo ed educativo padre-figlio. Al fine di favorire lo sviluppo delle autonomie sarà implementato un servizio di ascolto e di accoglienza, offerti percorsi di sostegno psicologico e di mediazione familiare, orientamento socio-lavorativo e 2 borse lavoro. Saranno inoltre implementate attività di formazione per gli operatori di progetto (volontari e non) ed iniziative di coinvolgimento della comunità locale volti a favorire lo sviluppo di meccanismi di auto-mutuoaiuto.  L’accoglienza, attuata nella forma di autogestione, pone al centro i destinatari che saranno corresponsabili della gestione dell’abitazione e, attraverso il patto di ospitalità, si impegneranno sia negli aspetti pratici della gestione sia in quelli socio-relazionali. I lavori verranno realizzati da ditte professioniste e con il contributo di volontari coinvolti in campi estivi.  La durata massima di permanenza nelle abitazioni temporanee è di 18 mesi; complessivamente saranno raggiunti 8 padri ed 8 figli (questi ultimi accolti nelle abitazioni nel fine settimana).

SOGGETTO RESPONSABILE: OASI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE PAIDEIA ONLUS
ASSOCIAZIONE SOSTENITORI UNIVERSITARI COSTRUTTORI ONLUS
IL PORTICO COOPERATIVA SOCIALE

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti