Ricettiva…mente

Luogo: Ragusa

Contributo: € 500.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire il processo di inclusione lavorativa e riabilitazione di 10 giovani disabili psichici, residenti in uno dei comuni del Distretto socio-sanitario 44 di Ragusa, segnalati dai servizi sociali di competenza in accordo con il Dipartimento di Salute Mentale. Verranno realizzate, presso Fondo Cillone, laboratori occupazionali inerenti l’attività agricola e produttiva quali: cura dell’uliveto e del carrubeto, la raccolta dei frutti e la trasformazione degli stessi in prodotti commerciabili, la coltivazione di piante aromatiche e officinali, la realizzazione di un orto e l’allevamento di animali di piccola taglia. Per 3 giovani le attività agricole sul fondo diventeranno un vero e proprio lavoro: gli stessi si occuperanno della fattoria didattica e nello specifico dell’accompagnamento delle scolaresche durante le visite guidate presso il fondo. Sarà  svolto anche un corso di apicoltura che consentirà a 2 disabili di essere impegnati stabilmente nella cura delle api e nella produzione e commercializzazione del miele. Sempre all’interno del Fondo sarà realizzata una struttura ricettiva con 12 posti letto all’interno della quale lavoreranno 5 giovani disabili. Parallelamente saranno implementati 2 gruppi appartamento in grado di ospitare 5 giovani ciascuno.

Soggetto responsabile:

TERRA IBLEA COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

ASP RAGUSA
ASSOCIAZIONE FEDERALBERGHI RAGUSA
BIOBADLIFE SOCIETA’ AGRICOLA A R.L.
COMUNE DI RAGUSA
ISOLA IBLEA COOPERATIVA SOCIALE