S.COO.TER – Da un piccolo inizio possono nascere grandi cose

Luogo: Taranto

Contributo: € 160.000,00

Descrizione:
Il progetto si propone di realizzare attività nel quartiere Tamburi (periferia di Taranto), particolarmente deprivato e caratterizzato dalla necessità di un arricchimento culturale e sociale. Sono previsti 3 ambiti di intervento a favore del territorio:
a) Prevenzione: interventi mirati di figure professionali specializzate sugli alunni della scuola dell’infanzia, per ridurre il rischio di dispersione scolastica, di disadattamento e di insuccesso scolastico attraverso l’acquisizione di abilità pro-sociali e lo sviluppo di capacità logico-linguistiche-cognitive;
b) Correzione/Orientamento: realizzazione di 5 laboratori tematici a favore degli alunni della scuola primaria per la prevenzione e il recupero della dispersione e per la strutturazione e attivazione di percorsi formativi a sostegno delle attività curricolari di formazione e di lotta alla dispersione;
c) Supporto/Formazione: interventi sui genitori degli alunni (sportelli di ascolto, supporto psicologico e mediazione; corsi di formazione su tematiche relative al rapporto genitori/figli, alla criminalità infantile, al disadattamento; attività di laboratorio parallele a quelle svolte dagli alunni), per coinvolgerli nella costruzione e realizzazione del progetto di vita dei loro figli.

Responsabile: ARCI RAGAZZI TARANTO

Partner:

• DIREZIONE DIDATTICA STATALE XI CIRCOLO DI TARANTO
  • COOPERATIVA SOCIALE DELL’ACCADEMIA PLATONICA DELLE ARTI A R.L.
  • COMUNE DI TARANTO
  • PROVINCIA DI TARANTO