San Gennaro extra moenia – Una porta dal passato al futuro

Luogo: Napoli

Contributo: € 368.000

Descrizione:

Il progetto è stato realizzato all’interno dello storico Rione Sanità di Napoli restituendo alla comunità e a tutti i possibili visitatori, dopo due anni di interventi,  due bellezze architettoniche dalla forte valenza storica e religiosa: la Basilica di San Gennaro extra moenia e le adiacenti catacombe, rimaste chiuse per 41 anni . Riaperti a settembre 2010 (il progetto è stato avviato nel 2008) grazie alle attività di restauro e valorizzazione che hanno coinvolto direttamente i giovani del quartiere, i due siti (le prime catacombe totalmente accessibili) si sono velocemente attestati come forte attrattore culturale della città, offrendo concrete opportunità professionali e di riscatto ai ragazzi del Rione. Nel primo anno di attività (settembre 2009 – settembre 2010) le Catacombe, che ospitano la prima tomba di San Gennaro, hanno registrato un incremento dei visitatori pari al 297% con una maggioranza di visitatori stranieri (60%) rispetto a quelli italiani (40%) ed entrate superiori a 180 mila euro. Diverse giovani realtà sono nate attorno all’iniziativa: la cooperativa La Paranza, costituita e rafforzata all’interno del progetto, si occupa ora dell’intera gestione delle Catacombe (è formata da guide turistiche e addetti al servizio informazioni) consentendo l’inserimento lavorativo di 11 giovani del quartiere, con diverse modalità contrattuali. L’indotto generato dai positivi risultati dell’intervento ha consentito il sostegno e la nascita di ulteriori due organizzazioni composte da giovani del quartiere: quella degli elettricisti e dei tecnici (Officina dei Talenti), che si occupa della manutenzione degli impianti e degli spazi, e quella dei fabbri-artisti (Iron Angels), che realizzano opere di arte povera per la valorizzazione delle catacombe e gli allestimenti degli eventi. Gli spazi delle Catacombe di San Gennaro, inoltre, hanno fatto da sfondo alla manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (30 settembre – 2 ottobre 2011) organizzata dalla Fondazione per i suoi primi cinque anni di vita e che hanno visto la partecipazione del Presidente della Repubblica.

Responsabile: ARCIDIOCESI DI NAPOLI

Partner:

• PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHEOLOGIA SACRA
  • L’ALTRA NAPOLI – ASSOCIAZIONE NAPOLETANI DENTRO
  • LA PARANZA COOPERATIVA SOCIALE

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti