AMBITO: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti
LUOGO: Catania, Castel di Iudica, Palagonia, Ramacca, Maletto, Maniace, Paternò
CONTRIBUTO: € 310.000
DESCRIZIONE:
Il progetto, che coinvolge buona parte della provincia di Catania, punta al miglioramento della qualità della vita degli anziani non autosufficienti attraverso la fornitura di servizi telematici di assistenza domiciliare. L’intervento intende promuovere e consolidare l’offerta di servizi per anziani non autosufficienti attraverso l’implementazione di un sistema di teleassistenza che permetta di aumentare il numero di anziani raggiunti dai servizi socio–sanitari, ritardarne l’ingresso in strutture protette e ridurre il numero delle degenze ospedaliere improprie.
Il progetto prevede l’attivazione, presso il Comune di Palagonia, di una centrale operativa dotata di apparecchiature in grado di gestire i terminali di teleassistenza che saranno installati presso le abitazioni degli assistiti. Il servizio sarà garantito 24 su 24 e verrà erogato da personale specialistico e volontario. Il personale coinvolto sarà preventivamente formato attraverso un duplice percorso di aggiornamento sul tema della relazione d’aiuto a distanza e sugli aspetti tecnici relativi alla gestione della strumentazione informatica e tecnologica.
Oltre al sistema di telesoccorso, che permetterà di rilevare in tempo reale le situazioni di emergenza, il progetto prevede la sperimentazione di un sistema di telemedicina, interventi di telecompagnia e telecontrollo, che consistono in un ricorrente e programmato contatto telefonico con ciascun utente. Attraverso i terminali sarà, inoltre, possibile la prenotazione di visite ed esami e l’accesso a servizi di pubblica utilità.
RESPONSABILE:
Società cooperativa sociale Angelo Majorana
PARTNER:
Associazione di volontariato Alzheimer Paterno’; Istituto di formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo – ISVI; Società cooperativa sociale Elabora Sicilia; Società cooperativa sociale Edelweiss; Società cooperativa sociale Euroservice; Società cooperativa sociale La Cometa; Società cooperativa sociale Nikes; Società cooperativa sociale Santa Rita; Società di servizi in sanità s.a.s.