Sirene e Campanella: i richiami del golfo

LUOGO: Massa Lubrense (NA)

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

Le azioni di valorizzazione della biodiversità prevedono la realizzazione di un campo ormeggio a Marina di Puolo per la tutela delle praterie di Posidonia Oceanica e di attività di salvaguardia e tutela delle specie ittiche a rischio – 15 interventi – attraverso il coinvolgimento di pescatori e diportisti (azioni di reindirizzo della piccola pesca tradizionale del litorale sorrentino e pescaturismo, nonché potenziamento di azioni di turismo culturale).  Sono previsti inoltre interventi di animazione territoriale e sensibilizzazione rivolti a 750 persone fra cittadini e ragazzi delle scuole dei comuni consorziati (per es. rifiuti in mare, inquinamento da scarichi illegali e idrocarburi, isole galleggianti di plastica, etc.). Infine, nell’ottica di integrare le aree costiere e quelle interne e favorire lo sviluppo del turismo locale, si intende promuovere iniziative di valorizzazione della filiera agro-alimentare e di consumo sostenibile (per es. attraverso l’adeguamento di un barcone denominato ‘BarCà’, con cui poter offrire prodotti tipici locali – agricoli e ittici – ai diportisti della Marina di Puolo; i prodotti verrebbero consegnati in 12.000 bio-packaging a salvaguardia del mare con logo dedicato).

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE OBIETTIVO NAPOLI ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE “PRO LOCO SANT’AGNELLO”
CONSORZIO DI GESTIONE DELL’AREA MARINA PROTETTA PUNTA CAMPANELLA
COOPERATIVA SOCIALE LA SORGENTE A.R.L.
FLAG APPRODO DI ULISSE
GAL TERRA PROTETTA
I.S. F. DE GENNARO
ISTITUTO SUPERIORE POLISPECIALISTICO “SAN PAOLO-SORRENTO”
NISEA SOCIETÀ  COOPERATIVA
PARTENEAPOLIS
PROODOS- CONSORZIO DI COOP. SOC.-SOC. COOP. SOC. ARL ONLUS

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK