“SottoSopra”: abitare collaborativo

LUOGO: Catania (CT)

CONTRIBUTO: 550.000,00 €

DESCRIZIONE:

L’intervento intende contrastare il disagio sociale ed abitativo nel quartiere San Berillo a Catania, promuovendo percorsi di inclusione sociale ed economica di persone o nuclei familiari in condizione di fragilità o vulnerabilità. A tal fine si prevede di recuperare un immobile all’interno del quale saranno realizzati alloggi (9 posti letto) e spazi comuni per avviare esperienze di co-housing. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due attività commerciali (una foresteria al primo piano, ed una caffetteria al pian terreno) volte a favorire l’inserimento lavorativo degli utenti presi in carico. Previste anche attività di orientamento al lavoro e ai servizi territoriali negli ambiti socio-economico, psicologico e della mediazione abitativa.  Complessivamente saranno 18 i soggetti accolti in abitazioni temporanee ed 8 le borse lavoro attivate.

SOGGETTO RESPONSABILE: OXFAM ITALIA INTERCULTURAL SCO. COOP.

PARTNER:

ASSOCIAZIONE TRAME DI QUARTIERE
COMUNE DI CATANIA
DIACONIA VALDESE
SUNIA SINDACATO UNITARIO NAZIONALE INQUILINI ASSEGNATARI
THE HUB SICILIA SOCIETÀ COOPERATIVA

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.