Step by Step

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Cosenza

Contributo: € 265.000,00

Descrizione:
Il progetto intende avviare un percorso di inclusione sociale di soggetti affetti da disturbi psichici, che sia in grado di offrire opportunità occupazionali attraverso la valorizzazione delle capacità della persona, l’accompagnamento, il recupero di sé e del proprio sistema relazionale primario.

Il progetto si basa su quattro macro-azioni che prevedono la realizzazione di inserimenti lavorativi, di un laboratorio protetto, di una fattoria sociale e di una casa famiglia per disabili.
Gli interventi di sostegno all’occupabilità, che saranno diretti a 36 disabili psichici, saranno realizzati in collaborazione con le aziende agricole coinvolte nell’intervento attraverso l’erogazione di corsi di formazione, borse-lavoro e tirocini formativi. Le attività saranno integrate con la realizzazione di un laboratori sociali in ambito floro-vivaistico. A livello strutturale l’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di una fattoria sociale provvista di un maneggio e stalle per l’allevamento di cavalli e asini che, oltre a promuovere sul territorio attività divulgative sui temi dell’agricoltura sociale, costituirà uno sbocco occupazionale per persone con disabilità. All’interno della fattoria sociale si prevede l’allestimento di una struttura residenziale per dodici soggetti con disabilità.

Responsabile: SOLIDALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner: