SUD – Arte & Design

LUOGO: Villarosa (En)

CONTRIBUTO: € 475.000,00

DESCRIZIONE:

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio culturale dei giovani africani ospiti delle strutture di accoglienza del Comune di Villarosa. La proposta intende attivare, all’interno un fabbricato confiscato, un’officina (Fab Lab) presso cui i giovani ospiti delle strutture di accoglienza potranno cimentarsi nella fabbricazione artigianale e digitale di prodotti di arredo-casa in vari materiali (borse, quadri, piccolo mobilio, vestiti, etc.). Le produzioni avranno uno stile afro-europeo e saranno raccolte sotto un brand denominato “Sud-Arte & Design”. Il progetto prevede la selezione di 20 giovani (siciliani e migranti) da inserire in un percorso di formazione professionalizzante per acquisire abilità artigianali e competenze nell’utilizzo di strumenti e macchinari. La seconda fase di formazione prevede che 8 giovani (selezionati a partire dai 20 iniziali) siano avviati ad una serie di work experience presso produttori artigianali siciliani aderenti alla rete Confcooperative. Al termine del percorso di formazione, si prevede di avviare giovani alle attività di produzione e commercializzazione, attraverso l’apertura di un punto vendita a Catania.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DON BOSCO 2000

PARTNER: