SUD – Arte & Design

LUOGO: Villarosa (En)

CONTRIBUTO: € 475.000,00

DESCRIZIONE:

L’obiettivo del progetto è la valorizzazione del capitale umano e del patrimonio culturale dei giovani africani ospiti delle strutture di accoglienza del Comune di Villarosa. La proposta intende attivare, all’interno un fabbricato confiscato, un’officina (Fab Lab) presso cui i giovani ospiti delle strutture di accoglienza potranno cimentarsi nella fabbricazione artigianale e digitale di prodotti di arredo-casa in vari materiali (borse, quadri, piccolo mobilio, vestiti, etc.). Le produzioni avranno uno stile afro-europeo e saranno raccolte sotto un brand denominato “Sud-Arte & Design”. Il progetto prevede la selezione di 20 giovani (siciliani e migranti) da inserire in un percorso di formazione professionalizzante per acquisire abilità artigianali e competenze nell’utilizzo di strumenti e macchinari. La seconda fase di formazione prevede che 8 giovani (selezionati a partire dai 20 iniziali) siano avviati ad una serie di work experience presso produttori artigianali siciliani aderenti alla rete Confcooperative. Al termine del percorso di formazione, si prevede di avviare giovani alle attività di produzione e commercializzazione, attraverso l’apertura di un punto vendita a Catania.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DON BOSCO 2000

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE BELLARROSA
COMUNE DI VILLAROSA
CONFCOOPERATIVE SICILIA
D.A.S SOCIETÀ COOPERATIVA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]