TALENTI

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 390.000,00

DESCRIZIONE:

L’iniziativa prevede il recupero e la messa a coltura di 3 fondi (48 ha) siti nei comuni di Collesano, Geraci Siculo e Termini Imerese (Palermo), attraverso la coltivazione biologica di vigneti, frutteti, pomodori, lenticchie e l’allevamento di bufale, bovini e capre. I prodotti saranno commercializzati sia in loco dalle singole cooperative, che dal consorzio Agrietica, anche grazie all’apertura di un punto vendita nel comune di Cefalù.

Inoltre, attraverso un percorso formativo e l’ospitalità in gruppi appartamento, si favorirà l’inserimento socio/lavorativo di 15 soggetti svantaggiati e/o a rischio di esclusione sociale, provenienti dall’area penale, nonché da quella dello svantaggio sociale e del disagio psichico. A valle del percorso si prevede di assumere 5 soggetti.

È, infine, prevista la stipula di almeno 4 protocolli d’intesa con le istituzioni e con i proprietari dei terreni che vorranno aderire alla rete locale di promozione del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE AGRY SOCIAL

PARTNER:

CONFCOOPERATIVE SICILIA
CONSORZIO AGRIETICA SOC. COOP. C.S.A.
CONSORZIO MADONITA PER LA LEGALITA’ E LO SVILUPPO
COOPERATIVA SOCIALE IL GIRASOLE SOC. COOP.VA