Terzo Tempo

Ambito: Cofinanziamento

Luogo: Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 804.400, di cui fino ad un massimo di €330.000 a carico della Fondazione CON IL SUD

Descrizione:

Il progetto Terzo Tempo intende contribuire al percorso di reinserimento dei minori, italiani e stranieri, coinvolti nel circuito penale, attraverso l’integrazione di attività sportive ed educative al fine di consentire una diminuzione del rischio di recidiva.Verranno coinvolti gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM) di Cagliari, Catania, Catanzaro, Napoli (Nisida) e Palermo ed i centri socio educativi di Palermo e Catanzaro, oltre alle aree penali esterne organizzate attraverso i Servizi Territoriali della Giustizia Minorile nelle regioni individuate. Complessivamente, i minori che si intende coinvolgere in tre anni sono circa 800 per l’area penale interna e circa 2.000 per quella esterna.Il progetto prevede una prima fase di ristrutturazione, messa in sicurezza e qualificazione dell’accesso agli impianti e alle aree sportive degli Istituti Penali per i Minorenni e dei centri socio educativi ed il successivo avvio delle attività educative e sportive. È prevista, inoltre, la costituzione di patti locali per la manutenzione delle strutture, la loro gestione e la messa a sistema delle stesse nell’ambito del welfare locale.

Responsabile: UISP – UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI

Partner:

ASSOCIAZIONE ANTIGONE
UISP CALABRIA
UISP CAMPANIA
UISP SARDEGNA
UISP SICILIA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Enel Cuore e Ministero della Giustizia