Tèssere

LUOGO: Baunei, Cardedu, Jerzu (OG)
CONTRIBUTO: Euro 180.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede l’attivazione di un processo di raccolta, riuso e riconversione di materiali tessili usati.
Il tessuto sarà conferito volontariamente dai cittadini, in quattro centri di raccolta (Baunei, Santa Maria Navarrese, frazione di Baunei, Cardedu e Jerzu), dove verrà inventariato e avrà due segmenti di riutilizzo:
– verrà lavorato e trasformato all’interno di un laboratorio artigianale, aperto in due sedi dislocate a Baunei e Cardedu, chiamato TèSSERE, i cui addetti (10 donne, 6 delle quali in situazione di difficoltà e disagio), utilizzeranno la tradizionale tecnica ogliastrina della tessitura “de ar mantas de stracciu” (coperte fatte da stracci) che prevede la creazione artigianale di coperte, tappeti, arazzi e altri complementi d’arredo di varie forme, colori e dimensioni. Il tessuto, che non potrà essere lavorato al telaio, verrà trasformato con ago e filo per la realizzazione di tappeti, cuscini, tende, complementi d’arredo, accessori e quanto verrà suggerito dalla fantasia delle lavoratrici.
– se in buone condizioni, verrà inserito nei circuiti di solidarietà grazie al supporto di organizzazioni di volontariato e parrocchie.

RESPONSABILE:
SCHEMALIBERO COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE AL MADRASA ONLUS
COOPERATIVA SOCIALE L’AQUILONE ARL
CRITERIA – CITTÀ RICERCHE TERRITORIO INNOVAZIONE AMBIENTE SRL

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK