Tèssere

LUOGO: Baunei, Cardedu, Jerzu (OG)
CONTRIBUTO: Euro 180.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede l’attivazione di un processo di raccolta, riuso e riconversione di materiali tessili usati.
Il tessuto sarà conferito volontariamente dai cittadini, in quattro centri di raccolta (Baunei, Santa Maria Navarrese, frazione di Baunei, Cardedu e Jerzu), dove verrà inventariato e avrà due segmenti di riutilizzo:
– verrà lavorato e trasformato all’interno di un laboratorio artigianale, aperto in due sedi dislocate a Baunei e Cardedu, chiamato TèSSERE, i cui addetti (10 donne, 6 delle quali in situazione di difficoltà e disagio), utilizzeranno la tradizionale tecnica ogliastrina della tessitura “de ar mantas de stracciu” (coperte fatte da stracci) che prevede la creazione artigianale di coperte, tappeti, arazzi e altri complementi d’arredo di varie forme, colori e dimensioni. Il tessuto, che non potrà essere lavorato al telaio, verrà trasformato con ago e filo per la realizzazione di tappeti, cuscini, tende, complementi d’arredo, accessori e quanto verrà suggerito dalla fantasia delle lavoratrici.
– se in buone condizioni, verrà inserito nei circuiti di solidarietà grazie al supporto di organizzazioni di volontariato e parrocchie.

RESPONSABILE:
SCHEMALIBERO COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE AL MADRASA ONLUS
COOPERATIVA SOCIALE L’AQUILONE ARL
CRITERIA – CITTÀ RICERCHE TERRITORIO INNOVAZIONE AMBIENTE SRL

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK