Tra Laghi e Gravine: tutela integrata della biodiversità

LUOGO: Conversano (BA)

CONTRIBUTO: € 236.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a mantenere lo stato naturale e la biodiversità della Riserva regionale dei Laghi di Conversano e della Gravina, attraverso interventi di monitoraggio e riqualificazione ambientale e azioni di educazione e divulgazione a favore della comunità.

Con riferimento alla prima componente, si prevede di garantire l’approvvigionamento, con tubazioni removibili, dell’acqua necessaria ad evitare il prosciugamento dei laghi nei mesi estivi; ripristinare le aree verdi dei laghi per migliorarne fruibilità e protezione; censire le discariche abusive; realizzare campagne di pulizia di tali aree e attivare un sistema telefonico per segnalazioni. Inoltre, verrebbero monitorate le specie di chirotteri presenti, individuando eventuali siti di svernamento e riproduzione, su cui orientare misure di tutela.

Per quanto riguarda la componente di educazione, si prevede invece di realizzare attività di animazione territoriale con istituzioni pubbliche e private e la comunità per migliorare la coscienza ambientale e divulgare il patrimonio geologico; laboratori tematici ed escursioni per circa 1.000 studenti; nonché percorsi formativi a favore degli agricoltori su comportamenti idonei a ridurre il rischio di incendi.

Infine, si prevede di realizzare una cartellonistica di prevenzione, un vademecum di comportanti da adottare e la stampa 3D di un atlante speleologico (anche per ipovedenti), a valle di un’attività di rilievo integrale 3D della grotta di Monsignore e della grotticella di Monte Castiglione.

SOGGETTO RESPONSABILE: LEGAMBIENTE COMITATO REGIONALE PUGLIESE ONLUS

PARTNER:

ANAS REGIONE PUGLIA
COMUNE DI CONVERSANO
COOPERATIVA SOCIALE ITACA
ENVIRONMENTAL SURVEYS S.R.L.
LEGAMBENTE ABRON
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.