Trinacria Bike Wagon: design, nuove tecnologie e formazione-lavoro di giovani creativi per l’inclusione sociale e il rinnovamento della tradizione artigianale

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 250.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto Trinacria Bike Wagon mira a coniugare la tutela della tradizione artigianale del carretto siciliano con la sua rifunzionalizzazione, conservandone alcuni elementi, ma integrandoli con nuove e moderne funzioni e con un importante ripensamento in termini di design.

Partendo dalla grande crescita del cicloturismo, il progetto intende produrre e commercializzare sul mercato italiano ed europeo un rimorchio per biciclette (con funzionalità diversificate) progettato integrando componenti tradizionali (in particolare gli elementi decorativi in legno e ferro battuto) e innovativi (nei materiali e nelle tecniche). Con questi obiettivi il progetto prevede di accompagnare talenti motivati (il target è composto da giovani, adulti, persone in condizioni di svantaggio e altri) verso la creazione di una piccola impresa.

SOGGETTO RESPONSABILE: LISCA BIANCA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI OPERA DON CALABRIA
REGIONE SICILIA – DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELLA IDENTITÀ SICILIANA
SGUARDI URBANI
TAN PANORMI
YAM SRL

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK