Tutte le strade portano a scuola

LUOGO

Sicilia – Palermo

CONTRIBUTO

€ 230.000

DESCRIZIONE

Tutte le strade portano a scuola risponde al bando Educazione dei Giovani 2013 in particolare alla linea di intervento contro la dispersione scolastica. La rete di partenariato, composta da associazioni del terzo settore e scuole della città di Palermo, è coordinata dal CESIE (soggetto responsabile) e vede insieme inoltre l’Associazione Nahuel, l’Associazione Officina Creativa Interculturale, l’Associazione La Piccola Officina, l’Istituto Comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara e l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico Gioeni-Trabia. Gli enti intendono agire contro la dispersione scolastica puntando su attività di formazione tecnico scientifica pensate sulla base delle esigenze formative dei tre target di riferimento del progetto: alunni, docenti e genitori.

Gli interventi formativi sono strettamente connessi tra loro e intendono agire a livello sistemico innescando un cambiamento nell’approccio alle discipline scientifiche, contribuendo all’introduzione di nuove metodologie didattiche e alla valorizzazione dell’esperienza pratica e laboratoriale nelle attività curricolari. Le scuole coinvolte dispongono di attrezzature tecnico scientifiche rimaste in disuso a causa della mancanza di manutenzione e fondi per realizzarla o per la mancanza di competenze specifiche da parte dei docenti nel loro utilizzo durante la didattica. Si è così pensato a un intervento che possa garantire il ripristino e il riutilizzo delle attrezzature investendo sull’acquisizione di competenze specifiche da parte dei target coinvolti.

Cuore del progetto saranno tre Azioni di formazione: la Formazione Docenti, la Formazione Alunni e la Formazione Genitori.

La Formazione Docenti coinvolge in attività laboratoriali pomeridiane i docenti sull’acquisizione di nuove metodologie didattiche contro la dispersione e di competenze in ambito informatico.

La Formazione Alunni coinvolge in attività laboratoriali di natura scientifica, curriculari ed extracurriculari, gli alunni delle classi ponte (dell’Istituto Comprensivo, le classi quinte dei plessi Amari e Ferrara, le prime e le terze medie del plesso Roncalli e il biennio dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Gioeni Trabia) al fine di contribuire al loro avvicinamento a queste discipline e al miglioramento delle loro performance attraverso il coinvolgimento in attività pratiche ed esperienziali. Le attività laboratoriali rivolte agli alunni durante le ore curriculari vedranno in compresenza i docenti delle classi e gli esperti sviluppando e approfondendo gli argomenti scientifici con l’utilizzo delle attrezzature della scuola. I laboratori pomeridiani saranno un approfondimento del lavoro svolto la mattina coinvolgendo gli alunni con forme di didattica creative, ludiche, esperienziali e artistiche che a volte permetteranno di attivare processi di peer education tra alunni di diversi livelli scolastici.

La Formazione Genitori prevede l’attivazione di laboratori informatici e di laboratori di movimento e danza educativa. Scopo dell’Azione è quello di avvicinare le famiglie utilizzando due attività potenzialmente di loro interesse al fine di migliorare il rapporto scuola-famiglia e alimentare una maggiore partecipazione dei genitori alla vita scolastica. I genitori saranno inoltre coinvolti nell’organizzazione di due eventi del progetto per contribuire ad una risposta positiva del quartiere e consolidare il ruolo della scuola come punto di riferimento della comunità.

Per maggiori informazioni sul progetto visitate la presentazione qui o scaricate il libretto attività formative.

RESPONSABILE

CESIE

PARTNER

Associazione NAHUEL
Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico Gioeni-Trabia
La Piccola Officina
Officina Creativa Interculturale

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK