Tutti Insieme – Torneo Interscolastico di Calcio Balilla Inclusivo

LUOGO: Campania, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende promuovere la pratica sportiva del Calcio Balilla, offrendo un percorso di crescita, consapevolezza e di opportunità d’integrazione degli alunni con disabilità delle scuole di II grado.

Si intende realizzare un Torneo Interscolastico di Calcio Balilla ‘inclusivo’ nelle regioni coinvolte (Campania, Sardegna, Sicilia), cui parteciperanno gli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori, organizzati in squadre integrate composte da 4 alunni: 2 disabili e 2 normodotati (un ragazzo e una ragazza), portando così lo sport paralimpico a scuola con esempi concreti di pratica che coinvolgano atleti, tecnici e istruttori federali.

Per la funzionalità di ogni incontro verrà portato un tavolo di calcio balilla modello ‘special’, che verrà poi lasciato in dotazione all’istituto (per un totale di 71 tavoli). Questo tavolo è appositamente studiato, realizzato e omologato per permettere di praticare questo sport anche a chi non deambula ed è costretto su carrozzina. L’inizio degli incontri promozionali con la consegna dei tavoli da gioco è previsto per ottobre 2019, con evento di kick-off ufficiale. In ogni istituto scolastico si svolgeranno dei tornei per determinare la coppia/e che parteciperanno agli eventi finali (uno per ciascuna regione). Le delegazioni federali e le associazioni partner saranno parte attiva sulla piattaforma OSO.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASD GLADIATORI DEL TERZO TEMPO

PARTNER:

ASD SASPO CAGLIARI
ASD SPORT SICILIA CALCIO BALILLA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA CANTANTI
FEDERAZIONE PARALIMPICA ITALIANA CALCIO BALILLA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia (Bando OSO – Ogni Sport Oltre)