Tutti Insieme – Torneo Interscolastico di Calcio Balilla Inclusivo

LUOGO: Campania, Sardegna, Sicilia

CONTRIBUTO: € 60.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende promuovere la pratica sportiva del Calcio Balilla, offrendo un percorso di crescita, consapevolezza e di opportunità d’integrazione degli alunni con disabilità delle scuole di II grado.

Si intende realizzare un Torneo Interscolastico di Calcio Balilla ‘inclusivo’ nelle regioni coinvolte (Campania, Sardegna, Sicilia), cui parteciperanno gli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori, organizzati in squadre integrate composte da 4 alunni: 2 disabili e 2 normodotati (un ragazzo e una ragazza), portando così lo sport paralimpico a scuola con esempi concreti di pratica che coinvolgano atleti, tecnici e istruttori federali.

Per la funzionalità di ogni incontro verrà portato un tavolo di calcio balilla modello ‘special’, che verrà poi lasciato in dotazione all’istituto (per un totale di 71 tavoli). Questo tavolo è appositamente studiato, realizzato e omologato per permettere di praticare questo sport anche a chi non deambula ed è costretto su carrozzina. L’inizio degli incontri promozionali con la consegna dei tavoli da gioco è previsto per ottobre 2019, con evento di kick-off ufficiale. In ogni istituto scolastico si svolgeranno dei tornei per determinare la coppia/e che parteciperanno agli eventi finali (uno per ciascuna regione). Le delegazioni federali e le associazioni partner saranno parte attiva sulla piattaforma OSO.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASD GLADIATORI DEL TERZO TEMPO

PARTNER:

ASD SASPO CAGLIARI
ASD SPORT SICILIA CALCIO BALILLA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA CANTANTI
FEDERAZIONE PARALIMPICA ITALIANA CALCIO BALILLA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia (Bando OSO – Ogni Sport Oltre)

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.