Un, due, tre, Via!

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Provincia di Catania

Contributo: € 120.000,00

Descrizione:
Il progetto mira ad instaurare buone prassi di cittadinanza attiva. Principio chiave è la presa in carico di responsabilità al fine di innescare processi di cambiamento attraverso occasioni di incontro centrate sul senso critico dell’agire civile.
Le azioni del progetto prevedono eventi formativi per gli operatori e i formatori e la realizzazione di 5 laboratori su temi della cittadinanza attiva fondata sulla costituzione di rete tra i cittadini nelle seguenti località: Paternò, Acireale e i quartieri catanesi di San Cristoforo-Antico Corso, Librino, Monte Po. A seguito delle attività laboratoriali i ragazzi saranno accompagnati a svolgere una ricognizione del territorio al fine di documentare in una mappa, cui verrà data ampia diffusione, le condizioni di vita e i servizi dei singoli territori. Infine, verranno messe in rete le mappe-ricognizioni attraverso tour organizzati nei vari territori interessati. In ogni quartiere/comune interessato si costituirà un gruppo guida formato dai ragazzi che hanno
partecipato al relativo laboratorio, i quali ospiteranno e accompagneranno i ragazzi di altre zone nelle vie del proprio quartiere. Il progetto intende coinvolgere direttamente una fascia di adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 16 anni individuati all’interno del target che ruota intorno ad associazioni, cooperative sociali e scuole che svolgono le loro attività in quartieri a rischio di dispersione scolastica. Si prevede il coinvolgimento di 25 ragazzi/e per laboratorio, per un totale di 125 giovani.

Responsabile: ARCI – ASSOCIAZIONE RICREATIVA E CULTURALE ITALIANA – COMITATO TERRITORIALE DI CATANIA

Partner:

  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARCONI DI PATERNO’
  • ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE A. MAJORANA DI ACIREALE
  • FUTURA 89 SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • ASSOCIAZIONE MANI TESE SICILIA ONLUS
  • LEGAMBIENTE CATANIA – CIRCOLO CITTA’ AMBIENTE
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE N°5
  • CIRCOLO ARCI BABILONIA
  • PERFORMAZIONI ASSOCIAZIONE DI IDEE PERCORSI FORMATIVI
  • ASSOCIAZIOONE SOUTH MEDIA OFFICINA CULTURALE
  • CIRCOLO ALTIERO SPINELLI

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese