Un, due, tre, Via!

Luogo: Provincia di Catania

Contributo: € 120.000,00

Descrizione:
Il progetto mira ad instaurare buone prassi di cittadinanza attiva. Principio chiave è la presa in carico di responsabilità al fine di innescare processi di cambiamento attraverso occasioni di incontro centrate sul senso critico dell’agire civile.
Le azioni del progetto prevedono eventi formativi per gli operatori e i formatori e la realizzazione di 5 laboratori su temi della cittadinanza attiva fondata sulla costituzione di rete tra i cittadini nelle seguenti località: Paternò, Acireale e i quartieri catanesi di San Cristoforo-Antico Corso, Librino, Monte Po. A seguito delle attività laboratoriali i ragazzi saranno accompagnati a svolgere una ricognizione del territorio al fine di documentare in una mappa, cui verrà data ampia diffusione, le condizioni di vita e i servizi dei singoli territori. Infine, verranno messe in rete le mappe-ricognizioni attraverso tour organizzati nei vari territori interessati. In ogni quartiere/comune interessato si costituirà un gruppo guida formato dai ragazzi che hanno
partecipato al relativo laboratorio, i quali ospiteranno e accompagneranno i ragazzi di altre zone nelle vie del proprio quartiere. Il progetto intende coinvolgere direttamente una fascia di adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 16 anni individuati all’interno del target che ruota intorno ad associazioni, cooperative sociali e scuole che svolgono le loro attività in quartieri a rischio di dispersione scolastica. Si prevede il coinvolgimento di 25 ragazzi/e per laboratorio, per un totale di 125 giovani.

Responsabile: ARCI – ASSOCIAZIONE RICREATIVA E CULTURALE ITALIANA – COMITATO TERRITORIALE DI CATANIA

Partner:

• ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARCONI DI PATERNO’