Un Mare Di Lavoro!

LUOGO: Napoli (NA); Aversa (CE) e Airola (BN) – Campania

CONTRIBUTO: 288.000 €

DESCRIZIONE:
Il progetto mira a potenziare le competenze sociali e occupazionali di 30 giovani autori di reato in carico alle diverse strutture penitenziarie campane coinvolte, facilitandone il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro, riducendo al contempo le difficoltà legate alla mancanza di risorse e supporti all’uscita dal carcere.

Basandosi su un modello educativo e di reinserimento validato dal Ministero della Giustizia e dalla Marina Militare, il progetto prevede il reclutamento dei beneficiari in collaborazione con gli enti della giustizia competenti, attraverso attività di team building, presa in carico individualizzata e affiancamento di tutor, con l’obiettivo di formare lavoratori qualificati nel campo della cantieristica navale, in linea con le esigenze del settore. Quindici di loro saranno coinvolti nel restauro delle imbarcazioni Elisabeth e Galatea, appartenuta al Ministero della Difesa e oggi dismessa, all’interno di un cantiere scuola ospitato presso la base navale della Marina militare, dove acquisiranno competenze nel restauro di imbarcazioni in legno e negli impianti elettrici ed elettronici di bordo. Gli altri quindici seguiranno, invece, una formazione specifica nella conduzione di imbarcazioni, conseguendo la patente nautica a vela e motore entro le 12 miglia marine.

Parallelamente, tutti i partecipanti prenderanno parte a laboratori per il potenziamento e la certificazione delle competenze di base, attraverso l’acquisizione di life skills, fondamentali per costruire nuovi percorsi di vita orientati al lavoro, all’autonomia e alla socializzazione. Per dieci di loro il percorso proseguirà con tirocini presso le aziende partner, con successiva assunzione e accompagnamento delle imprese nel processo amministrativo finalizzato all’inserimento lavorativo.

Il progetto realizzerà infine un’azione di coinvolgimento di ulteriori società navali e armatori del territorio, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di collocamento professionale e garantire la replicabilità del modello, sviluppando nel settore della cantieristica navale una maggiore consapevolezza sulla funzione rieducativa della pena e sulle opportunità di inserimento di persone detenute.

SOGGETTO RESPONSABILE: SCUGNIZZI A VELA ODV

PARTNER:
ASSOCIAZIONE LIFE
C.M. LA ROCCA
CASA CIRCONDARIALE DI POGGIOREALE “G.SALVIA”
CASA DI RECLUSIONE AVERSA F. SAPORITO
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – AIROLA
LIBERA ASSOCIAZIONI
NEW MIRANDA SRL
NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
OFFICINE NAVALI F.LLI LA ROCCA SRL
SCUGNIZZI A VELA ODV
TRAM TRAVEL FOR ACTION AND MEMORY COOPERATIVA SOCIALE
UFFICIO INTERDISTRETTUALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA CAMPANIA
UFFICIO SERVIZIO SOCIALE MINORI NAPOLI

STRUTTURE PENITENZIARIE:
CASA CIRCONDARIALE DI POGGIOREALE
CASA DI RECLUSIONE DI AVERSA
UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI (USSM) DI NAPOLI
UFFICIO INTERDISTRETTUALE ESECUZIONE PENALE ESTERNA PER LA CAMPANIA IPM DI AIROLA

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese