Un quartiere per crescere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: Concluso

Luogo: Catania: quartiere di Barriera/Canalicchio (Vicerè)

Contributo: € 210.000,00

Descrizione:
Il progetto intende realizzare, nel quartiere di Barriera/Canalicchio (Vicerè) di Catania, un Centro di aggregazione polifunzionale per i bambini (tra i 6 e i 14 anni) e le loro famiglie, finalizzato alla prevenzione del disagio minorile sia all’interno delle scuole che nel territorio.
Il Centro di aggregazione polifunzionale costituirà un punto di riferimento educativo sia per i bambini che per i genitori, offrendo diversi servizi: attività educative, ludico-ricreative, supporto al recupero scolastico, servizi psico-sociali e di integrazione, finalizzati alla prevenzione del disagio minorile e alla rimozione delle sue cause. Le attività verranno svolte sia all’interno della Istituzione scolastica che nel territorio e prevedono la presa in carico di tutto il nucleo familiare che vive situazioni di disagio, dall’intervento sulla coppia di genitori con il sostegno alla genitorialità, ai laboratori che coinvolgono il minore (ludoteca, attività sportive, doposcuola, animazione di strada, gruppo di confronto).

Responsabile: C.N.G.E.I. ONLUS – SEZIONE DI CATANIA

Partner:

  • LA FAMIGLIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • EKOS SICILIA AMBIENTE CULTURA
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO A.V.E.S.C.I.
  • CIRCOLO DIDATTICO DON L.MILANI

Altre News

16 Luglio 2025

Viaggio nel Salento dei Paduli

Giornalisti e rappresentanti di fondazioni hanno conosciuto da vicino il progetto Santi Paduli per la rigenerazione di comunità e del territorio

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese