Un quartiere per crescere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: Concluso

Luogo: Catania: quartiere di Barriera/Canalicchio (Vicerè)

Contributo: € 210.000,00

Descrizione:
Il progetto intende realizzare, nel quartiere di Barriera/Canalicchio (Vicerè) di Catania, un Centro di aggregazione polifunzionale per i bambini (tra i 6 e i 14 anni) e le loro famiglie, finalizzato alla prevenzione del disagio minorile sia all’interno delle scuole che nel territorio.
Il Centro di aggregazione polifunzionale costituirà un punto di riferimento educativo sia per i bambini che per i genitori, offrendo diversi servizi: attività educative, ludico-ricreative, supporto al recupero scolastico, servizi psico-sociali e di integrazione, finalizzati alla prevenzione del disagio minorile e alla rimozione delle sue cause. Le attività verranno svolte sia all’interno della Istituzione scolastica che nel territorio e prevedono la presa in carico di tutto il nucleo familiare che vive situazioni di disagio, dall’intervento sulla coppia di genitori con il sostegno alla genitorialità, ai laboratori che coinvolgono il minore (ludoteca, attività sportive, doposcuola, animazione di strada, gruppo di confronto).

Responsabile: C.N.G.E.I. ONLUS – SEZIONE DI CATANIA

Partner:

• LA FAMIGLIA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • EKOS SICILIA AMBIENTE CULTURA
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO A.V.E.S.C.I.
  • CIRCOLO DIDATTICO DON L.MILANI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti