Una Rete a favore della terza età

AMBITO: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti

PROGETTO: Concluso

LUOGO: Modugno, Bitritto, Bitetto

CONTRIBUTO: € 222.000

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interessa l’Ambito Socio Sanitario dei Comuni di Modugno, Bitetto e Bitritto, in provincia di Bari, intende sostenere la domiciliarità degli anziani non autosufficienti. L’intervento principale consiste nell’attivazione del servizio di telesoccorso – Un telefono per amico – dedicato a persone anziane che vivono sole e in condizioni di non autosufficienza, alle quali sarà fornito un dispositivo in grado di effettuare richieste di assistenza e chiamate di emergenza tramite la sola pressione di un pulsante.

Le richieste di intervento saranno gestite attraverso una sede operativa che sarà appositamente allestita presso uno dei comuni coinvolti nel progetto. Presso la sede operativa si prevede, inoltre, l’attivazione di un servizio di assistenza psicologica, l’attivazione di uno sportello sociale e un servizio di supporto alla mobilità degli anziani. Infine, il progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali sia a carattere terapeutico che ricreativo. Si prevede la realizzazione di un laboratorio di musicoterapia, incontri di gruppo inerenti ai temi dell’alimentazione e della salute, attività ricreativo-culturali, visione di film, organizzazione di feste, escursioni e tornei. A livello traversale l’intervento intende promuovere un servizio di assistenza domiciliare – Anziani Sereni – che sarà erogato grazie al coinvolgimento dei gruppi di volontariato locali.

RESPONSABILE:

Società cooperativa sociale S.A.I.D

PARTNER:

Associazione di volontariato Alzheimer Bari Onlus
Istituto di Ricerche Statistiche Economiche e Sociali – Eurirses
Opera pia Sacro monte di pietà – IPAB Modugno

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.