Uno sviluppo per una forte identità comunitaria

Ambito: Sviluppo locale

Luogo: Belvedere di Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro, Scandale (KR)

Contributo: € 545.000

Descrizione:
Il progetto mira alla valorizzazione sociale ed economica delle risorse storico-culturali e ambientali del territorio, attraverso la riqualificazione del Parco Pignera e l’avvio del Museo di Pitagora collocato al suo interno. Partendo dall’approfondimento dell’opera e del pensiero del matematico verranno realizzati eventi, mostre, laboratori, attività didattiche e ludiche.
Il progetto prevede lo sviluppo di itinerari turistico culturali capaci di creare una interrelazione tra l’offerta culturale del Parco e del Museo e il territorio: verranno attivati e valorizzati servizi di eccellenza nell’ambito dell’enogastronomia e della ricettività a favore di nicchie specifiche di flussi turistici.
Il progetto vuole inoltre promuovere il protagonismo dei soggetti svantaggiati attraverso lo strumento della cooperazione sociale, l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia e l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo collegati all’offerta culturale promossa.
Verranno coinvolti oltre 40 inoccupati e disoccupati, circa 230 immigrati e oltre 100.000 persone fra cittadini e turisti usufruiranno delle attività all’interno del Parco nonché dei 12 pacchetti turistici offerti. Infine verranno coinvolte oltre 10 tra cooperative e imprese.

Responsabile: ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE – A.SV.E.S

Partner:

• AGORÀ KROTON COOPERATIVA SOCIALE
  • ARCIDIOCESI DI CROTONE – S. SEVERINA
  • ASCOM CONFCOMMERCIO CROTONE
  • BENEDETTO XVI COOPERATIVA SOCIALE
  • CIVITAS SOLIS – COOPERATIVA SOCIALE
  • COMUNE DI CROTONE
  • COMUNE DI CUTRO
  • COMUNE DI ISOLA CAPO RIZZUTO
  • CONFCOOPERATIVE CATANZARO/CROTONE
  • CONFINDUSTRIA CROTONE