Uno sviluppo per una forte identità comunitaria

Ambito: Sviluppo locale

Luogo: Belvedere di Spinello, Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto, S. Mauro, Scandale (KR)

Contributo: € 545.000

Descrizione:
Il progetto mira alla valorizzazione sociale ed economica delle risorse storico-culturali e ambientali del territorio, attraverso la riqualificazione del Parco Pignera e l’avvio del Museo di Pitagora collocato al suo interno. Partendo dall’approfondimento dell’opera e del pensiero del matematico verranno realizzati eventi, mostre, laboratori, attività didattiche e ludiche.
Il progetto prevede lo sviluppo di itinerari turistico culturali capaci di creare una interrelazione tra l’offerta culturale del Parco e del Museo e il territorio: verranno attivati e valorizzati servizi di eccellenza nell’ambito dell’enogastronomia e della ricettività a favore di nicchie specifiche di flussi turistici.
Il progetto vuole inoltre promuovere il protagonismo dei soggetti svantaggiati attraverso lo strumento della cooperazione sociale, l’utilizzo dei beni confiscati alla mafia e l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo collegati all’offerta culturale promossa.
Verranno coinvolti oltre 40 inoccupati e disoccupati, circa 230 immigrati e oltre 100.000 persone fra cittadini e turisti usufruiranno delle attività all’interno del Parco nonché dei 12 pacchetti turistici offerti. Infine verranno coinvolte oltre 10 tra cooperative e imprese.

Responsabile: ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE – A.SV.E.S

Partner:

• AGORÀ KROTON COOPERATIVA SOCIALE
  • ARCIDIOCESI DI CROTONE – S. SEVERINA
  • ASCOM CONFCOMMERCIO CROTONE
  • BENEDETTO XVI COOPERATIVA SOCIALE
  • CIVITAS SOLIS – COOPERATIVA SOCIALE
  • COMUNE DI CROTONE
  • COMUNE DI CUTRO
  • COMUNE DI ISOLA CAPO RIZZUTO
  • CONFCOOPERATIVE CATANZARO/CROTONE
  • CONFINDUSTRIA CROTONE
  • CONSORZIO BENI CULTURALI ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA
  • JOBEL CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI
  • LICEO CLASSICO “PITAGORA”
  • MC3 SYNTHAX SOCIETÀ COOPERATIVA
  • RADIO VIDEO CALABRIA 99 SRL
  • WWF PROVINCIA DI CROTONE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]