UPPARK!

AREA PROTETTA: PARCO NATURALE TERRA DELLE GRAVINE

LUOGO: TARANTO, BRINDISI

CONTRIBUTO: € 270.000

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede una serie di attività molto diversificate fra loro per il contrasto dei principali rischi ambientali rilevati (incendi, discariche abusive, contaminazioni).
Sono previste azioni sia di monitoraggio ambientale, finalizzato a quantificare il livello di contaminazioni ambientali e a preservare la biodiversità, che di monitoraggio territoriale, svolto da detenuti sottoposti a misure alternative e volontari della protezione civile, per sorvegliare il parco e intervenire celermente in caso di incendi o altro tipo di emergenze e per mappare nuovi sentieri.
Sono, inoltre, previste attività di educazione ambientale destinate alle scuole del territorio (elementari, medie e superiori); laboratori di riciclo creativo realizzati da donne detenute; il recupero di una masseria che diventerà un centro visite da utilizzare nel corso del progetto come luogo per incontri, eventi, convegni; la stesura di accordi per la gestione del parco con i Comuni dell’area; la protezione partecipata con il coinvolgimento dei cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: WWF MARTINA FRANCA

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE LA MEDIANA
CASA CIRCONDARIALE TARANTO
CLUB UNESCO TARANTO
CNR – ISTITUTO PER L’AMBIENTE MARINO COSTIERO
FEDERAZIONE SPELEOLOGICA PUGLIESE
GRUPPO SPELEOLOGICO MARTINESE
LEARNING CITIES
PALAGIANONUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE 25 PALAGIANO
PROTEZIONE CIVILE E APPROVVIGIONAMENTO IDRICO
PROVINCIA DI TARANTO – SETTORE ECOLOGIA AMBIENTE – AREE PROTETTE – PARCO NATURALE REGIONALE “TERRA DELLE GRAVINE”
SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA
SERVIZIO REGIONALE DI SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGIC PUGLIESE
U.S.P. 11- TA

Altre News

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK