V.O.C.I.

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Napoli

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il programma “V.O.C.I.- Volontariato Organizzato per la Costituzione Interisolana – del Forum Ischia Procida – Work in progress” intende realizzare e costruire un “forum del terzo settore” con relativo coordinamento, che sia espressione delle diverse associazioni di volontariato e delle altre organizzazioni che operano sulle isole di Ischia e Procida. Il fine è quello di produrre benefici per la comunità tutta, sperimentando nuove modalità di collaborazione per accrescere l’impatto sociale sul territorio e promuovere lo sviluppo di queste realtà associative.
Uno degli organi principali del forum sarà l’assemblea territoriale, che si riunirà almeno tre volte all’anno per definire il programma delle attività e per verificare quelle svolte. Inoltre, l’assemblea individuerà dei gruppi di lavoro che avranno funzioni di studio, progettazione e verifica delle attività del forum. A questi gruppi parteciperanno non solo i membri delle organizzazioni aderenti al forum stesso, ma anche i cittadini interessati a dare il proprio contributo. Se il principale obiettivo del programma è la costituzione del forum, fondamentali saranno anche i momenti di formazione collettivi per sviluppare l’identità di questo nuovo soggetto nascente. Nell’ottica di sviluppare metodologie comuni, i volontari provenienti dalle diverse associazioni saranno invitati a partecipare a corsi di specializzazione e formazione. Per arricchire le specifiche conoscenze con strumenti tecnico-operativi condivisi, si avrà modo di scambiare la propria esperienza, maturata in anni di lavoro, con volontari di altre associazioni e, come unica entità, trasferire l’esperienza a nuovi volontari e ai sostenitori delle iniziative.
Verrà attivato un servizio di segretariato sociale che fornirà informazioni su tutte le attività delle associazioni in rete. Per la prima volta sarà possibile, attraverso un solo riferimento, conoscere tutte le possibilità offerte dal territorio in termini di assistenza e sostegno. Si potranno rendere facilmente note anche le piccole iniziative che, diversamente, avrebbero difficoltà a essere diffuse e sostenute.

Responsabile: ASSOCIAZIONE I.SOLE D’AMORE ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GABBIANI
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO M.A.I.A.
  • COOPERATIVA SOCIALE ARKÈ

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti