Volo libero

LUOGO: Villa Literno (CE)

CONTRIBUTO: € 255.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende intervenire nella Riserva naturale Foce Volturno-Costa Licola, in provincia di Caserta, realizzando nell’area umida “Soglitelle” un presidio naturalistico permanente per la salvaguardia dell’avifauna migratrice. Tale presidio, infatti, dovrà contrastare i fenomeni di degrado ambientale e di perdita della biodiversità dovuti all’abbandono delle aree e al verificarsi di attività illegali (rifiuti e bracconaggio).

Le azioni del progetto, in continuità con quanto già realizzato, sono indirizzate sia alla definizione di un piano di gestione e vigilanza continua per la prevenzione e riduzione dei rischi che ancora gravano sull’area, sia a garantirne la riappropriazione e la fruizione da parte della collettività.

In particolare sono previsti interventi di vigilanza ambientale del territorio sulla base del modello della sicurezza partecipata tra istituzioni (carabinieri forestali) e volontari formati, e interventi di monitoraggio delle biodiversità. Questi ultimi verrebbero realizzati con metodi di campionamento dell’avifauna attraverso la tecnica della cattura-inanellamento-rilascio degli uccelli migratori, con il coinvolgimento anche di volontari, cittadini, studenti e operatori della vigilanza. I volontari verrebbero coinvolti anche in attività di pulizia e manutenzione dell’area. Previsti, inoltre, interventi di educazione ambientale e fruizione naturalistica (visite guidate, lezioni di birdwatching, laboratori), oltre ad attività di comunicazione.

Complessivamente si stima di monitorare 20 specie di uccelli migratori a rischio estinzione e 50 ettari di territorio attraverso almeno 100 interventi di sorveglianza, coinvolgendo attivamente 200 volontari e 300 cittadini nel presidio del territorio.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISTITUTO DI GESTIONE DELLA FAUNA ONLUS

PARTNER:

AGRORINASCE SOCIETÀ  CONSORTILE A R. L.
ARMA DEI CARABINIERI
COMUNE DI VILLA LITERNO
ENTE RISERVE NATURALI REGIONALI “FOCE VOLTURNO-COSTA LICOLA” E “LAGO FALCIANO”
LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI – LIPU

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK