VOLONTARI INSIEME per un sud solidale

Ambito: Volontariato

Luogo: Calabria, Campania, Puglia e Lazio

Contributo: € 98.000,00

Descrizione:

Il programma intende rafforzare l’azione di 7 delegazioni VIDES in Campania, Puglia e Calabria e creare un nuovo gruppo VIDES a Mercogliano (AV). L’azione sarà rivolta a 40 volontari/quadri dirigenti VIDES e almeno 200 giovani tra volontari e giovani sensibili al volontariato e sarà articolata in 3 momenti: 1) FORMAZIONE dei volontari/quadri dirigenti VIDES per potenziare le capacità operative e organizzative dei partner e migliorare la governance della rete nazionale attraverso momenti formativi frontali e l’utilizzo della piattaforma e-learning del VIDES nazionale; 2) FORMAZIONE/INFORMAZIONE di volontari e giovani che non si sono ancora avvicinati al volontariato attraverso l’organizzazione di 15 giornate di approfondimento, l’attivazione di 7 sportelli di orientamento e la promozione di 3 incontri aperti alla cittadinanza per diffondere la cultura della gratuità e formare un nuovo gruppo VIDES; 3) COMUNICAZIONE per promuovere sul territorio le iniziative proposte dal VIDES e condividerle con le comunità locali, nella logica della trasparenza operativa e di gestione delle risorse.

Soggetto responsabile:

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO – VIDES

Rete:

ASSOCIAZIONE VIDES GERMOGLIO ONLUS
UN FARO SUL MONDO
V.I.D.E.S. OPLONTI
V.I.D.E.S. SCOMMESSA
V.I.D.E.S. UNA PRESENZA
VIDES PAOLO VI ONLUS
VIDESSERE

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK