Volontari per le misure di comunità

Ambito: Volontariato

Luogo: Calabria, Sardegna, Sicilia, Lazio, Toscana, Lombardia

Contributo: € 93.000,00

Descrizione:

La proposta mira a rafforzare l’impegno del volontariato penitenziario nell’accompagnamento di persone in esecuzione penale esterna e nella ricostruzione dei legami con la comunità interrotti a causa del reato. Al fine di raggiungere l’obiettivo, da un lato verranno promossi interventi volti alla condivisione di strumenti e metodi fra le 9 odv aderenti all’iniziativa: per esempio incontri di coordinamento a livello regionale e sovraregionale, scambi di buone prassi e gemellaggi, un convegno nazionale, newsletter interne alla rete e realizzazione di un centro di documentazione multimediale sulle misure di comunità. Dall’altro lato si agirà per rafforzare la capacità di intervento delle odv locali attraverso dei percorsi formativi teorici e pratici per volontari, al termine dei quali è prevista una fase di sperimentazione di misure di comunità a favore di detenuti, in collaborazione con gli uffici di esecuzione penale esterna (borse lavoro). Inoltre un tutor supporterà le odv meno strutturate o da poco costituite per migliorare il proprio lavoro ed allinearlo alla dimensione regionale e nazionale. Infine sono previsti diversi interventi di sensibilizzazione e informazione sulle misure alternative al carcere (incontri, flash mob, mostre di lavori, report fotografici, presentazione libri) e l’avvio di un call center per informare sulle misure di comunità ed affrontare eventuali problematiche collegate alla gestione delle stesse.

Soggetto responsabile:

SEAC – COORDINAMENTO ENTI E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO

Partner:

AS.VO.PE.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE
CARITAS DIOCESANA AVELLINO
CONTROLUCE
OLTRE LE SBARRE
SESTA OPERA SAN FADELE RIETI
SESTA OPERA SAN FEDELE
VO.RE.CO. VOLONTARI REGINA COELI – ONLUS –

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti