Volontariato in cammino

Luogo: Comuni di Gela e Caltanissetta

Contributo: € 78.000

Descrizione:

Il programma intende favorire il rafforzamento e il consolidamento della rete al fine di migliorare la qualità delle attività e assicurare partecipazione, condivisione e supporto reciproco tra le organizzazioni aderenti. Gli interventi previsti riguarderanno: il potenziamento della governance della rete (capacity building) attraverso momenti formativi sulla progettazione in ambito sociale e sui fondi europei; l’attivazione di una cabina di regia della rete e di un forum in cui condividere il coordinamento delle attività, una progettazione comune e le funzioni amministrative, oltre che la messa a sistema delle procedure; le comunicazioni interne e azioni di animazione/sensibilizzazione e comunicazione esterna al fine di individuare nuovi volontari; il potenziamento ed efficientamento della qualità delle attività realizzate dalle singole associazioni attraverso sei laboratori (alfabetizzazione digitale di over 60, natura ed escursioni, educazione alla salute, fotografia, alfabetizzazione musicale, canto e strumenti musicali). Si intende sviluppare un portale cittadino aggiornato con le attività della rete rendendo le stesse replicabili, confrontabili e sempre visionabili. Destinatari degli interventi sono 500 studenti, 300 anziani coinvolti nei laboratori e 500 nuovi volontari.

Soggetto responsabile: SEZIONE SCOUT DI GELA “FABIO RAMPULLA”

Rete:

ASSOCIAZIONE DIABETICI ESCHILO