W.CAMP- Wildlife Rescue And Education Campus

LUOGO: POTENZA

CONTRIBUTO: € 290.000

DESCRIZIONE:

Il progetto propone la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali sulla riserva e la costituzione di una partnership che ne attivi lo sviluppo sostenibile. Le finalità specifiche sono la protezione, la salvaguardia e il recupero di specie animali e vegetali; il coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’educazione ambientale e il turismo sostenibile.
Le attività dirette alla conservazione delle specie saranno:
– il rilancio e l’ampliamento del Centro di recupero animali selvatici (inattivo dal dicembre 2014), che si occuperà, tra l’altro, del censimento della Lontra, uno dei mammiferi a più forte rischio di estinzione in Italia;
– messa a coltura di Fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola, ecotipo locale, su una superficie di circa 2000 mq;
– la realizzazione di due apiari fissi al fine di migliorare, attraverso la funzione impollinatrice delle api, la conservazione dei biotipi vegetali selvatici presenti all’interno della riserva (conservazione dell’Apis mellifera ligustica, a rischio estinzione); laboratorio di smielatura; commercializzazione;
– la riduzione del randagismo, causato dalla pressione antropica, che costituisce un rischio notevole per gli equilibri degli habitat protetti, per le specie di uccelli nidificanti a terra e per la lontra (campagna di sterilizzazione; censimento dei cani randagi; maggiore controllo dei cani padronali che frequentano la zona; asilo diurno del cane; campagna di informazione/formazione rivolta alle scuole).
Tutte le attività saranno supportate da tirocini di volontari, da progetti di reinserimento ed inclusione sociale e programmi di messa alla prova di persone fortemente motivate in collaborazione con l’Ufficio esecuzioni penali esterne.

SOGGETTO RESPONSABILE: NOVATERRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNERSHIP:

ASP POTENZA
ASS. AGRICOLTORI CUSTODI TUTELA E VALORIZZAZIONE “FASUL ROSS SCRITT” PANTANO DI PIGNOLA CENTRO SERVIZI IMPRESA SOCIETÀ COOPERATIVA
ASSOCIAZIONE A.D.A. AMICO DEGLI ANIMALI
ASSOCIAZIONE WWF POTENZA E AREE INTERNE
COMUNE DI PIGNOLA, CONDOTTA SLOW FOOD DI POTENZA
PROVINCIA DI POTENZA

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti