W.CAMP- Wildlife Rescue And Education Campus

LUOGO: POTENZA

CONTRIBUTO: € 290.000

DESCRIZIONE:

Il progetto propone la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali sulla riserva e la costituzione di una partnership che ne attivi lo sviluppo sostenibile. Le finalità specifiche sono la protezione, la salvaguardia e il recupero di specie animali e vegetali; il coinvolgimento della cittadinanza attraverso l’educazione ambientale e il turismo sostenibile.
Le attività dirette alla conservazione delle specie saranno:
– il rilancio e l’ampliamento del Centro di recupero animali selvatici (inattivo dal dicembre 2014), che si occuperà, tra l’altro, del censimento della Lontra, uno dei mammiferi a più forte rischio di estinzione in Italia;
– messa a coltura di Fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola, ecotipo locale, su una superficie di circa 2000 mq;
– la realizzazione di due apiari fissi al fine di migliorare, attraverso la funzione impollinatrice delle api, la conservazione dei biotipi vegetali selvatici presenti all’interno della riserva (conservazione dell’Apis mellifera ligustica, a rischio estinzione); laboratorio di smielatura; commercializzazione;
– la riduzione del randagismo, causato dalla pressione antropica, che costituisce un rischio notevole per gli equilibri degli habitat protetti, per le specie di uccelli nidificanti a terra e per la lontra (campagna di sterilizzazione; censimento dei cani randagi; maggiore controllo dei cani padronali che frequentano la zona; asilo diurno del cane; campagna di informazione/formazione rivolta alle scuole).
Tutte le attività saranno supportate da tirocini di volontari, da progetti di reinserimento ed inclusione sociale e programmi di messa alla prova di persone fortemente motivate in collaborazione con l’Ufficio esecuzioni penali esterne.

SOGGETTO RESPONSABILE: NOVATERRA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNERSHIP:

ASP POTENZA
ASS. AGRICOLTORI CUSTODI TUTELA E VALORIZZAZIONE “FASUL ROSS SCRITT” PANTANO DI PIGNOLA CENTRO SERVIZI IMPRESA SOCIETÀ COOPERATIVA
ASSOCIAZIONE A.D.A. AMICO DEGLI ANIMALI
ASSOCIAZIONE WWF POTENZA E AREE INTERNE
COMUNE DI PIGNOLA, CONDOTTA SLOW FOOD DI POTENZA
PROVINCIA DI POTENZA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti