“Credere nello sviluppo sociale. La lezione intellettuale di Giorgio Ceriani Sebregondi”, a cura di Carlo Felice Casula, Edizioni Lavoro, 2010

La Fondazione CON IL SUD ha come missione statutaria il rafforzamento dell’infrastrutturazione sociale nelle regioni del Mezzogiorno. L’esperienza del nostro lavoro, le relazioni nel territorio con i soggetti del terzo settore e del volontariato, ci spingono a considerare la coesione sociale come una condizione essenziale, non come un risultato, dello sviluppo economico.
Può essere utile, perciò, riscoprire ed approfondire il pensiero di quanti avevano assunto questa impostazione già negli anni in cui si costruiva e si realizzava una politica di intervento nel Sud, spostando l’attenzione sulla qualità dello sviluppo, sul valore della comunità, sulla promozione delle responsabilità, personali e collettive e mettendo in guardia da un approccio meramente quantitativo.

Abbiamo chiesto ad Edizioni Lavoro di ristampare un testo del 1990, “Credere nello sviluppo sociale”, che riassume , con commenti diversi , il pensiero di Giorgio Ceriani Sebregondi.

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

ROMA - 20 Giugno 2019

Aggiornamento sui bandi

Beni confiscati, inserimento lavorativo dei detenuti e lotta al cambiamento climatico: i dati di partecipazione ai bandi recentemente chiusi.

ROMA - 19 Giugno 2019

Giovani & Futuro Comune: imprenditoria in Calabria

Presentate le 5 idee vincitrici di Giovani & Futuro Comune. Un percorso di progettazione partecipata, che ha permesso ai giovani calabresi di realizzare le loro idee imprenditoriali.

ROMA - 18 Giugno 2019

Giovani e Futuro Comune

Mercoledì 19 a Roma, la presentazione dei risultati e il lancio di una campagna di crowdfunding per la valorizzazione del progetto per l'imprenditorialità giovanile.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.