Credere nello sviluppo sociale. La lezione intellettuale di Giorgio Ceriani Sebregondi

“Credere nello sviluppo sociale. La lezione intellettuale di Giorgio Ceriani Sebregondi”, a cura di Carlo Felice Casula, Edizioni Lavoro, 2010

La Fondazione CON IL SUD ha come missione statutaria il rafforzamento dell’infrastrutturazione sociale nelle regioni del Mezzogiorno. L’esperienza del nostro lavoro, le relazioni nel territorio con i soggetti del terzo settore e del volontariato, ci spingono a considerare la coesione sociale come una condizione essenziale, non come un risultato, dello sviluppo economico.
Può essere utile, perciò, riscoprire ed approfondire il pensiero di quanti avevano assunto questa impostazione già negli anni in cui si costruiva e si realizzava una politica di intervento nel Sud, spostando l’attenzione sulla qualità dello sviluppo, sul valore della comunità, sulla promozione delle responsabilità, personali e collettive e mettendo in guardia da un approccio meramente quantitativo.

Abbiamo chiesto ad Edizioni Lavoro di ristampare un testo del 1990, “Credere nello sviluppo sociale”, che riassume , con commenti diversi , il pensiero di Giorgio Ceriani Sebregondi.

 

Altre News

MILANO - 21 Febbraio 2019

Festival dell’impegno civile

Tre giorni di musica, incontri, proiezioni per approfondire il rapporto tra cultura e impegno civile, parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.

PALERMO - 19 Febbraio 2019

Voci del verbo viaggiare: turismo sociale a Palermo

Presentato a Palazzo delle Aquile il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD per realizzare un’impresa di turismo sociale. Al via formazione e borse lavoro per giovani migranti e non.

ROMA - 13 Febbraio 2019

ESITI SELEZIONE 2 RISORSE

La selezione delle risorse da inserire nell'ufficio comunicazione e attività istituzionali si è conlusa.

ROMA - 30 Gennaio 2019

INCONTRO AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

MONSERRATO (CA) - 21 Dicembre 2018

La difficoltà di fare cultura

L’esperienza dell’associazione culturale Is Mascareddas è esemplificativa delle difficoltà di chi vuole portare avanti un progetto culturale di respiro sociale e comunitario. Per fortuna, la tenacia non manca, come racconta l'organizzatore Marco Fanari.

ROMA - 19 Dicembre 2018

Un Sud che cambia, con cura

Un racconto fotografico del nostro Sud attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

ROMA - 11 Dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 Dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK