Il Sud esiste

“Il Sud esiste. Cinquant’anni di impegno professionale nel Sud di un economista lombardo, riletti con gli occhi di oggi e di domani” di Marco Vitale, Marco Serra Tarantola Editore (2020).

La Fondazione ha promosso una raccolta di scritti e testimonianze di esperienze professionali dell’autore nel Sud, nell’arco di un cinquantennio. Esperienze che, lette con gli occhi di oggi e di domani, vorrebbero far luce sugli errori commessi per imboccare nuove strade, utili sia al Nord che al Sud. L’esperienza del Coronavirus, che ha unito il Paese in una sofferenza comune, ma anche in una reazione collettiva per tanti versi esemplare, letta insieme a una critica onesta degli errori del passato, indica le nuove vie da percorrere. C’è un filo rosso che unisce questi interventi professionali al Sud, un filo rosso rappresentato da alcuni principi e convinzioni profonde che sono nate, non nel Mezzogiorno e per il Mezzogiorno, ma in un contesto molto più ampio, dallo studio della storia, dell’economia, e dall’esperienza professionale internazionale. Principi e convinzioni che, però, hanno trovato nell’esperienza meridionale tante occasioni di confronto, approfondimento, affinamento, e conferme, sia in positivo che in negativo. Il libro guarda al futuro dei nostri figli e nipoti.

 

 

 

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese