La luminosa virtù

“La luminosa virtù. Un’idea di costituzione nel Mezzogiorno del Settecento” di Gaetano Filangieri, a cura e con un saggio introduttivo di Eugenio Lo Sardo, Donzelli Editore, 2017

Proseguendo nella tradizione di promuovere una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno attraverso la pubblicazione o riedizione di autori del passato che hanno fornito un importante contributo in tal senso, nel 2017 è stato valorizzato il pensiero di Gaetano Filangeri, massima espressione dell’Illuminismo napoletano del Settecento. La Fondazione ha promosso la pubblicazione de “La luminosa virtù”, a cura di Eugenio Lo Sardo e edito da Donzelli, con uno straordinario contributo di Filangeri per la costruzione di un “mondo nuovo”.

“Come riformare uno Stato nell’età dell’assolutismo?” E’ questo il quesito al centro del volume a cui Filangieri risponde con la necessità di cominciare dalle leggi, in modo da poter stabilire attraverso di esse un corretto rapporto tra re e sudditi. Con straordinario acume, quindi, il pensatore napoletano immagina un’utopia possibile per il Mezzogiorno.

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...