La luminosa virtù

“La luminosa virtù. Un’idea di costituzione nel Mezzogiorno del Settecento” di Gaetano Filangieri, a cura e con un saggio introduttivo di Eugenio Lo Sardo, Donzelli Editore, 2017

Proseguendo nella tradizione di promuovere una opportuna riflessione sul nostro Mezzogiorno attraverso la pubblicazione o riedizione di autori del passato che hanno fornito un importante contributo in tal senso, nel 2017 è stato valorizzato il pensiero di Gaetano Filangeri, massima espressione dell’Illuminismo napoletano del Settecento. La Fondazione ha promosso la pubblicazione de “La luminosa virtù”, a cura di Eugenio Lo Sardo e edito da Donzelli, con uno straordinario contributo di Filangeri per la costruzione di un “mondo nuovo”.

“Come riformare uno Stato nell’età dell’assolutismo?” E’ questo il quesito al centro del volume a cui Filangieri risponde con la necessità di cominciare dalle leggi, in modo da poter stabilire attraverso di esse un corretto rapporto tra re e sudditi. Con straordinario acume, quindi, il pensatore napoletano immagina un’utopia possibile per il Mezzogiorno.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti