Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno

“Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno”, a cura di Fondazione CON IL SUD, Edizioni Studium 2015

Il volume vuole favorire una riflessione sul ruolo della Chiesa italiana nei territori del Sud e delle sue proposte di infrastrutturazione sociale, e sviluppo, del Mezzogiorno. Il materiale raccolto si muove in due direzioni. Da una parte la ricostruzione sulle posizioni che negli anni la gerarchia ha assunto sulla questione meridionale, dall’altra il racconto di alcune delle tante esperienze che hanno visto protagonisti, sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella promozione di reti di solidarietà, di percorsi di rafforzamento delle comunità locali, di sostegno ai soggetti svantaggiati. Di queste esperienze, il volume racconta quelle di Padre Pino Puglisi, don Peppe Diana, Mons. Tonino Bello, Don Italo Calabrò, che con la loro parola e la loro vita hanno diffuso, soprattutto tra i giovani, l’amore per la legalità, una  corretta cultura dello sviluppo, una grande sete di giustizia ed un sano senso di responsabilità. Simboli di un Sud profetico, perché il segno che hanno lasciato sul territorio e ancor più nelle coscienze anche di chi non vive quelle comunità, indica chiaramente un percorso di cambiamento, lungo, lento e difficile, ma possibile.

15 Settembre 2021

Naviganti, da Venezia a Roma

Dopo il successo a Venezia, il film documentario di Donpasta, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission, arriva a Roma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti