Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno

“Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno”, a cura di Fondazione CON IL SUD, Edizioni Studium 2015

Il volume vuole favorire una riflessione sul ruolo della Chiesa italiana nei territori del Sud e delle sue proposte di infrastrutturazione sociale, e sviluppo, del Mezzogiorno. Il materiale raccolto si muove in due direzioni. Da una parte la ricostruzione sulle posizioni che negli anni la gerarchia ha assunto sulla questione meridionale, dall’altra il racconto di alcune delle tante esperienze che hanno visto protagonisti, sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella promozione di reti di solidarietà, di percorsi di rafforzamento delle comunità locali, di sostegno ai soggetti svantaggiati. Di queste esperienze, il volume racconta quelle di Padre Pino Puglisi, don Peppe Diana, Mons. Tonino Bello, Don Italo Calabrò, che con la loro parola e la loro vita hanno diffuso, soprattutto tra i giovani, l’amore per la legalità, una  corretta cultura dello sviluppo, una grande sete di giustizia ed un sano senso di responsabilità. Simboli di un Sud profetico, perché il segno che hanno lasciato sul territorio e ancor più nelle coscienze anche di chi non vive quelle comunità, indica chiaramente un percorso di cambiamento, lungo, lento e difficile, ma possibile.

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.