Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno

“Sud profetico. Chiesa italiana e Mezzogiorno”, a cura di Fondazione CON IL SUD, Edizioni Studium 2015

Il volume vuole favorire una riflessione sul ruolo della Chiesa italiana nei territori del Sud e delle sue proposte di infrastrutturazione sociale, e sviluppo, del Mezzogiorno. Il materiale raccolto si muove in due direzioni. Da una parte la ricostruzione sulle posizioni che negli anni la gerarchia ha assunto sulla questione meridionale, dall’altra il racconto di alcune delle tante esperienze che hanno visto protagonisti, sacerdoti, religiosi e religiose impegnati nella promozione di reti di solidarietà, di percorsi di rafforzamento delle comunità locali, di sostegno ai soggetti svantaggiati. Di queste esperienze, il volume racconta quelle di Padre Pino Puglisi, don Peppe Diana, Mons. Tonino Bello, Don Italo Calabrò, che con la loro parola e la loro vita hanno diffuso, soprattutto tra i giovani, l’amore per la legalità, una  corretta cultura dello sviluppo, una grande sete di giustizia ed un sano senso di responsabilità. Simboli di un Sud profetico, perché il segno che hanno lasciato sul territorio e ancor più nelle coscienze anche di chi non vive quelle comunità, indica chiaramente un percorso di cambiamento, lungo, lento e difficile, ma possibile.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport