CON IL SUD #unfuturomaivisto – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare

“CON IL SUD – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare” a cura di Andrea Di Consoli e Yari Selvetella, promosso dalla Fondazione ed edito da Mondadori.

Restituire dignità all’idea di futuro, non solo al Sud ma in tutto il Paese. Questo libro, nato in occasione del decennale della Fondazione CON IL SUD, esplora la concretezza di tale prospettiva attraverso le visioni di scrittori, intellettuali, economisti, sociologi, rappresentanti delle istituzioni, donne e uomini che, partendo dalla complessità e dai problemi del reale, ne individuano i limiti e i punti di forza.

È un volume che racconta anche le storie di migliaia di cittadine e cittadini, di organizzazioni e associazioni, che un futuro diverso hanno già iniziato a costruirlo, magari lentamente, con il loro impegno quotidiano in tante realtà difficili del Mezzogiorno. Oltre il pensiero unico, oltre i pregiudizi, oltre le statistiche, oltre i facili scoraggiamenti c’è “un futuro mai visto”, tutto da conquistare.

Una narrazione fatta di punti di vista, di testimonianze, ma anche di immagini, selezionate attraverso un contest fotografico gratuito sul web.

Gli autori: Edgar Morin, Amartya Sen, Franco Arminio, Pietro Barbieri, Leonardo Becchetti, Rosy Bindi, Vincenzo Boccia, Carlo Borgomeo, Mimmo Calopresti, Raffaele Cantone, Franco Cassano, Domenico Cersosimo, Luigi Ciotti, Emma Dante, Domenico De Masi, Giuseppe De Rita, Giuseppe Guzzetti, Marco Imperiale, Giuseppe Laterza, Alessandro Leogrande, Geneviève Makaping, Raffaele Nigro, Valeria Parrella, Carmen Pellegrino, Franco Roberti, Marco Rossi-Doria, Chiara Saraceno, Aurelia Sole, Carlo Trigilia, Giusy Versace, Gianfranco Viesti, Marco Vitale.

I diritti d’autore sulle vendite saranno interamente devoluti all’Associazione LIBEROS, che ha dato vita in Sardegna a un progetto innovativo fondato sulla promozione della lettura come fonte di coesione sociale, portandola in centinaia di piccole comunità contrastando così il senso di isolamento e rafforzando la consapevolezza civica.

 

 

Altre News

MILANO - 21 Febbraio 2019

Festival dell’impegno civile

Tre giorni di musica, incontri, proiezioni per approfondire il rapporto tra cultura e impegno civile, parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.

PALERMO - 19 Febbraio 2019

Voci del verbo viaggiare: turismo sociale a Palermo

Presentato a Palazzo delle Aquile il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD per realizzare un’impresa di turismo sociale. Al via formazione e borse lavoro per giovani migranti e non.

ROMA - 13 Febbraio 2019

ESITI SELEZIONE 2 RISORSE

La selezione delle risorse da inserire nell'ufficio comunicazione e attività istituzionali si è conlusa.

ROMA - 30 Gennaio 2019

INCONTRO AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

MONSERRATO (CA) - 21 Dicembre 2018

La difficoltà di fare cultura

L’esperienza dell’associazione culturale Is Mascareddas è esemplificativa delle difficoltà di chi vuole portare avanti un progetto culturale di respiro sociale e comunitario. Per fortuna, la tenacia non manca, come racconta l'organizzatore Marco Fanari.

ROMA - 19 Dicembre 2018

Un Sud che cambia, con cura

Un racconto fotografico del nostro Sud attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

ROMA - 11 Dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 Dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK