CON IL SUD #unfuturomaivisto – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare

“CON IL SUD – Visioni e storie di un’Italia che può cambiare” a cura di Andrea Di Consoli e Yari Selvetella, promosso dalla Fondazione ed edito da Mondadori.

Restituire dignità all’idea di futuro, non solo al Sud ma in tutto il Paese. Questo libro, nato in occasione del decennale della Fondazione CON IL SUD, esplora la concretezza di tale prospettiva attraverso le visioni di scrittori, intellettuali, economisti, sociologi, rappresentanti delle istituzioni, donne e uomini che, partendo dalla complessità e dai problemi del reale, ne individuano i limiti e i punti di forza.

È un volume che racconta anche le storie di migliaia di cittadine e cittadini, di organizzazioni e associazioni, che un futuro diverso hanno già iniziato a costruirlo, magari lentamente, con il loro impegno quotidiano in tante realtà difficili del Mezzogiorno. Oltre il pensiero unico, oltre i pregiudizi, oltre le statistiche, oltre i facili scoraggiamenti c’è “un futuro mai visto”, tutto da conquistare.

Una narrazione fatta di punti di vista, di testimonianze, ma anche di immagini, selezionate attraverso un contest fotografico gratuito sul web.

Gli autori: Edgar Morin, Amartya Sen, Franco Arminio, Pietro Barbieri, Leonardo Becchetti, Rosy Bindi, Vincenzo Boccia, Carlo Borgomeo, Mimmo Calopresti, Raffaele Cantone, Franco Cassano, Domenico Cersosimo, Luigi Ciotti, Emma Dante, Domenico De Masi, Giuseppe De Rita, Giuseppe Guzzetti, Marco Imperiale, Giuseppe Laterza, Alessandro Leogrande, Geneviève Makaping, Raffaele Nigro, Valeria Parrella, Carmen Pellegrino, Franco Roberti, Marco Rossi-Doria, Chiara Saraceno, Aurelia Sole, Carlo Trigilia, Giusy Versace, Gianfranco Viesti, Marco Vitale.

I diritti d’autore sulle vendite saranno interamente devoluti all’Associazione LIBEROS, che ha dato vita in Sardegna a un progetto innovativo fondato sulla promozione della lettura come fonte di coesione sociale, portandola in centinaia di piccole comunità contrastando così il senso di isolamento e rafforzando la consapevolezza civica.

19 Aprile 2021

Bando Volontariato 2021

A disposizione 3,5 mln di euro per sostenere direttamente le ordinarie attività del volontariato al Sud. Scade il 28 maggio.

19 Marzo 2021

Santa Subito alla Camera dei Deputati

In onda sabato 20 marzo alle 10, sul canale satellitare, sulla webtv e sul canale Facebook di Montecitorio (replica domenica alle 15 e 22).

Esperienze con il sud

I blog dei progetti