Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987

“Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987” di Manlio Rossi Doria, a cura di Emanuele Bernardi, Donzelli Editore, 2011

La Fondazione CON IL SUD, in linea con la missione di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, prosegue nel percorso di ri-scoperta e diffusione di riflessioni “altre” sul tema dello sviluppo delle regioni meridionali. Sono tracce e testimonianze del pensiero di intellettuali e studiosi che, già al tempo delle prime ipotesi di intervento al Sud, avevano individuato nella coesione sociale, nelle responsabilità diffuse e nel valore della comunità i principi portanti di una politica di promozione e sviluppo concreto delle regioni meridionali, e del paese. Assieme all’Associazione Rossi -Doria e alla Donzelli Editore, abbiamo voluto realizzare un inedito volume che racchiude i dialoghi epistolari di Manlio Rossi-Doria con intellettuali, politici, economisti del suo tempo: dalla ricostruzione del dopoguerra fino agli anni ottanta, attraversando l’Italia del boom economico. Una lettura, interessante e piacevole, che ci fa scoprire la grande attualità, e la necessità, di un dibattito serio su questi temi; ma anche la scoperta e la bellezza di una visione e di un agire che da sperimentali e profetici possono, oggi, trasformarsi in prassi e “futuro”.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud