Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987

“Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987” di Manlio Rossi Doria, a cura di Emanuele Bernardi, Donzelli Editore, 2011

La Fondazione CON IL SUD, in linea con la missione di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, prosegue nel percorso di ri-scoperta e diffusione di riflessioni “altre” sul tema dello sviluppo delle regioni meridionali. Sono tracce e testimonianze del pensiero di intellettuali e studiosi che, già al tempo delle prime ipotesi di intervento al Sud, avevano individuato nella coesione sociale, nelle responsabilità diffuse e nel valore della comunità i principi portanti di una politica di promozione e sviluppo concreto delle regioni meridionali, e del paese. Assieme all’Associazione Rossi -Doria e alla Donzelli Editore, abbiamo voluto realizzare un inedito volume che racchiude i dialoghi epistolari di Manlio Rossi-Doria con intellettuali, politici, economisti del suo tempo: dalla ricostruzione del dopoguerra fino agli anni ottanta, attraversando l’Italia del boom economico. Una lettura, interessante e piacevole, che ci fa scoprire la grande attualità, e la necessità, di un dibattito serio su questi temi; ma anche la scoperta e la bellezza di una visione e di un agire che da sperimentali e profetici possono, oggi, trasformarsi in prassi e “futuro”.

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.