Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987

“Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987” di Manlio Rossi Doria, a cura di Emanuele Bernardi, Donzelli Editore, 2011

La Fondazione CON IL SUD, in linea con la missione di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, prosegue nel percorso di ri-scoperta e diffusione di riflessioni “altre” sul tema dello sviluppo delle regioni meridionali. Sono tracce e testimonianze del pensiero di intellettuali e studiosi che, già al tempo delle prime ipotesi di intervento al Sud, avevano individuato nella coesione sociale, nelle responsabilità diffuse e nel valore della comunità i principi portanti di una politica di promozione e sviluppo concreto delle regioni meridionali, e del paese. Assieme all’Associazione Rossi -Doria e alla Donzelli Editore, abbiamo voluto realizzare un inedito volume che racchiude i dialoghi epistolari di Manlio Rossi-Doria con intellettuali, politici, economisti del suo tempo: dalla ricostruzione del dopoguerra fino agli anni ottanta, attraversando l’Italia del boom economico. Una lettura, interessante e piacevole, che ci fa scoprire la grande attualità, e la necessità, di un dibattito serio su questi temi; ma anche la scoperta e la bellezza di una visione e di un agire che da sperimentali e profetici possono, oggi, trasformarsi in prassi e “futuro”.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.