Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987

“Una vita per il Sud. Dialoghi epistolari 1944-1987” di Manlio Rossi Doria, a cura di Emanuele Bernardi, Donzelli Editore, 2011

La Fondazione CON IL SUD, in linea con la missione di promuovere e rafforzare l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, prosegue nel percorso di ri-scoperta e diffusione di riflessioni “altre” sul tema dello sviluppo delle regioni meridionali. Sono tracce e testimonianze del pensiero di intellettuali e studiosi che, già al tempo delle prime ipotesi di intervento al Sud, avevano individuato nella coesione sociale, nelle responsabilità diffuse e nel valore della comunità i principi portanti di una politica di promozione e sviluppo concreto delle regioni meridionali, e del paese. Assieme all’Associazione Rossi -Doria e alla Donzelli Editore, abbiamo voluto realizzare un inedito volume che racchiude i dialoghi epistolari di Manlio Rossi-Doria con intellettuali, politici, economisti del suo tempo: dalla ricostruzione del dopoguerra fino agli anni ottanta, attraversando l’Italia del boom economico. Una lettura, interessante e piacevole, che ci fa scoprire la grande attualità, e la necessità, di un dibattito serio su questi temi; ma anche la scoperta e la bellezza di una visione e di un agire che da sperimentali e profetici possono, oggi, trasformarsi in prassi e “futuro”.