Il SISAF replica: nuovo Centro in Calabria

COSENZA - 15 Luglio 2014

Non solo Salerno. Il Centro  Sisaf – sistema integrato socio-ambulatoriale per le famiglie arriva anche in Calabria, a Cosenza. Sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – che ha finanziato anche l’esperienza campana dell’iniziativa – e Fondazione Carical, il Centro fornisce una risposta concreta alle nuove povertà, permettendo di accedere  a visite specialistiche a prezzi calmierati e di usufruire di diversi servizi, come i corsi di ginnastica per le gestanti o i percorsi di sostegno e cura per i problemi legati all'apprendimento o ai disturbi del comportamento alimentare.

Non solo cure mediche, dunque, ma un modello di welfare di comunità innovativo e stimolante che ha il suo punto di forza nella facilità d’accesso, intesa come possibilità di avere a disposizione un’offerta integrata di servizi sia per il sostegno alla persona e alla famiglia sia di cura, in un luogo a cui ci si rivolge per bisogni anche differenti (sociali, sanitari, pedagogico-educativi, psicologici).

Punto di forza del SISAF è la commistione tra la dimensione sociale, sviluppata all’interno del centro, e quella sanitaria costituita da medici specialisti selezionati e coinvolti nell’iniziativa. L’integrazione tra discipline e professionisti diventa così la leva per garantire interventi mirati, attraverso la predisposizione di piani personalizzati e individualizzati.

Il Sisaf è stato individuato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD come progetto esemplare nel 2012 a Salerno e promosso dalla Consorzio La Rada. Una iniziativa che ha ricevuto nel tempo diverse richieste di replicabilità, la prima delle quali si concretizza in Calabria.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese