Il SISAF replica: nuovo Centro in Calabria

COSENZA - 15 Luglio 2014

Non solo Salerno. Il Centro  Sisaf – sistema integrato socio-ambulatoriale per le famiglie arriva anche in Calabria, a Cosenza. Sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – che ha finanziato anche l’esperienza campana dell’iniziativa – e Fondazione Carical, il Centro fornisce una risposta concreta alle nuove povertà, permettendo di accedere  a visite specialistiche a prezzi calmierati e di usufruire di diversi servizi, come i corsi di ginnastica per le gestanti o i percorsi di sostegno e cura per i problemi legati all'apprendimento o ai disturbi del comportamento alimentare.

Non solo cure mediche, dunque, ma un modello di welfare di comunità innovativo e stimolante che ha il suo punto di forza nella facilità d’accesso, intesa come possibilità di avere a disposizione un’offerta integrata di servizi sia per il sostegno alla persona e alla famiglia sia di cura, in un luogo a cui ci si rivolge per bisogni anche differenti (sociali, sanitari, pedagogico-educativi, psicologici).

Punto di forza del SISAF è la commistione tra la dimensione sociale, sviluppata all’interno del centro, e quella sanitaria costituita da medici specialisti selezionati e coinvolti nell’iniziativa. L’integrazione tra discipline e professionisti diventa così la leva per garantire interventi mirati, attraverso la predisposizione di piani personalizzati e individualizzati.

Il Sisaf è stato individuato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD come progetto esemplare nel 2012 a Salerno e promosso dalla Consorzio La Rada. Una iniziativa che ha ricevuto nel tempo diverse richieste di replicabilità, la prima delle quali si concretizza in Calabria.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK