Concorso “Nidificare i Paduli”

LECCE - 30 Aprile 2015

Al via la nuova edizione di “Nidificare i Paduli”, concorso di idee e workshop di autocostruzione, sull’abitare sostenibile, volto a raccogliere contributi per la realizzazione e sperimentazione di un albergo temporaneo, biodegradabile e diffuso nel Parco dei Paduli, in Salento, selezionato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per rappresentare l’Italia alla IV edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Lo scopo del concorso è attivare processi di coinvolgimento delle comunità nella sperimentazione di buone pratiche di accoglienza e turismo ecosostenibile del Parco, puntando sui giovani e sulle loro capacità creative in un’ottica di valorizzazione e sviluppo del territorio. Saranno selezionate idee e gruppi di progettazione che parteciperanno in un workshop alla realizzazione di un rifugio dell’albergo temporaneo e biodegradabile dei Paduli, destinato ad accogliere studenti, cicloturisti, visitatori e che sarà dotato di spazi comuni per attività aperte al pubblico, all’interno di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e praticare un’agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.

La partecipazione al concorso, possibile fino al 23 giugno, è aperta a tutti: studenti, creativi, grafici, artisti, architetti, designer, artigiani, ecc. italiani e stranieri organizzati in gruppi informali di almeno due persone.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “GAP – Il territorio come Galleria d’Arte Partecipata” – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dall’Associazione LUA in collaborazione con altre associazioni del territorio – ed è finanziata anche dalla  Regione Puglia, Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti e in collaborazione con il Laboratorio Urbano “Abitare i Paduli”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, e l’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo (San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano, Giuggianello, Supersano e Sanarica in Provincia di Lecce).

Info e bando>>

Sito Paduli>>

Blog progetto GAP>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese