Concorso “Nidificare i Paduli”

LECCE - 30 Aprile 2015

Al via la nuova edizione di “Nidificare i Paduli”, concorso di idee e workshop di autocostruzione, sull’abitare sostenibile, volto a raccogliere contributi per la realizzazione e sperimentazione di un albergo temporaneo, biodegradabile e diffuso nel Parco dei Paduli, in Salento, selezionato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per rappresentare l’Italia alla IV edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Lo scopo del concorso è attivare processi di coinvolgimento delle comunità nella sperimentazione di buone pratiche di accoglienza e turismo ecosostenibile del Parco, puntando sui giovani e sulle loro capacità creative in un’ottica di valorizzazione e sviluppo del territorio. Saranno selezionate idee e gruppi di progettazione che parteciperanno in un workshop alla realizzazione di un rifugio dell’albergo temporaneo e biodegradabile dei Paduli, destinato ad accogliere studenti, cicloturisti, visitatori e che sarà dotato di spazi comuni per attività aperte al pubblico, all’interno di un parco agricolo in cui si potrà circolare a piedi, in bicicletta o a cavallo, e praticare un’agricoltura sostenibile, che privilegi la produzione e il consumo locale, ma contempli anche scopi didattici e ricreativi.

La partecipazione al concorso, possibile fino al 23 giugno, è aperta a tutti: studenti, creativi, grafici, artisti, architetti, designer, artigiani, ecc. italiani e stranieri organizzati in gruppi informali di almeno due persone.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “GAP – Il territorio come Galleria d’Arte Partecipata” – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dall’Associazione LUA in collaborazione con altre associazioni del territorio – ed è finanziata anche dalla  Regione Puglia, Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti e in collaborazione con il Laboratorio Urbano “Abitare i Paduli”, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale della Regione Puglia, e l’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo (San Cassiano, Botrugno, Nociglia, Surano, Giuggianello, Supersano e Sanarica in Provincia di Lecce).

Info e bando>>

Sito Paduli>>