I tirocini formativi del progetto BUS

CATANZARO - 4 Luglio 2016

Proseguono le attività del progetto B.U.S. – Buone Uscite dallo Sfruttamento. Dallo scorso marzo, 6 giovani di diversa nazionalità (senegalese, ghanese, ivoriana, Guinea Bissau, nigerina) tra i 20 e i 35 anni sono impegnati in tirocini formativi e di orientamento retribuiti che proseguiranno fino a dicembre presso alcune aziende di Lamezia Terme e Falerna (Cz): un’autocarrozzeria, un panificio, una tipografia, un supermercato, un’azienda agricola e una di prodotti per animali.

Alcuni ragazzi hanno purtroppo vissuto l’esperienza dello sfruttamento e del lavoro nero. Grazie al progetto, avranno l’opportunità di acquisire competenze specifiche e intraprendere un nuovo percorso per costruire il proprio futuro.

I 6 tirocinanti sono stati scelti attraverso alcuni colloqui che si sono svolti nei mesi di gennaio e febbraio e che hanno avuto l’obiettivo di delineare le competenze, le attitudini e le preferenze lavorative, per indirizzare con maggiore precisione la ricerca delle aziende presso cui avviare i tirocini.

Dopo quasi 4 mesi, l’esperienza dei 6 ragazzi prosegue con buoni risultati.

Il progetto B.U.S coinvolge i territori di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia e prevede, tra le altre attività, la presenza di unità di strada per il contatto con le vittime di sfruttamento e di accattonaggio, l’istituzione di un ‘banco farmaci’ per la consegna di medicinali senza obbligo di prescrizione medica, l’avvio di tavoli di discussione sulla problematica dello sfruttamento lavorativo.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e promossa dall’Associazione Comunità Progetto Sud in collaborazione con associazioni, imprese sociali, fondazioni, organizzazioni locali.

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese