Insieme per la legalità

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia Salerno

Contributo: € 74.000

Descrizione:

Il programma vuole supportare famiglie e minori in situazioni di disagio sociale, culturale ed economico che vivono nell’Agro Nocerino Sarnese ed in parte della Costa d’Amalfi, attraverso interventi di carattere socio-assistenziale ed educativo. Sono previste 3 macro azioni: 1) Diffusone della cultura della legalità sia attraverso incontri nelle scuole medie (1500 alunni e 150 insegnanti), che attraverso la valorizzazione di un bene confiscato (visita all’orto botanico e laboratori ambientali a favore di 500 visitatori fra minori e insegnanti). 2) Attivazione di uno “sportello dei diritti” per sostenere almeno 200 famiglie con difficoltà e raccogliere eventuali istanze di vittime di usura e racket. 3) Educazione dei minori, con particolare riferimento a coloro che provengono da situazioni di disagio sociale e familiare e a rischio devianza, che verranno coinvolti in 6 campi scuola di educazione alla legalità.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE PORTA APERTA

Rete:

A.P.C. GRUPPO PAPA CHARLIE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VELIARE
ASSOCIAZIONE P.C. SAN LORENZO
PUBBLICA ASSISTENZA MILLENIUM AMALFI
TUTTI A BORDO ONLUS

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese